Formula 1
30 apr
-
03 mag
Evento concluso
07 mag
-
10 mag
Evento concluso
21 mag
-
24 mag
Evento concluso
25 giu
-
28 giu
Postponed
G
GP di Singapore
17 set
-
20 set
FP1 in
114 giorni
G
GP del Messico
29 ott
-
01 nov
FP1 in
157 giorni
G
GP del Brasile
12 nov
-
15 nov
FP1 in
170 giorni
G
GP da Abu Dhabi
26 nov
-
29 nov
FP1 in
184 giorni

Strategie: verso una sosta, passando dalle medie alle hard

condividi
commenti
Strategie: verso una sosta, passando dalle medie alle hard
Di:
4 ago 2019, 12:14

All'Hungaroring non fa il caldo che ci si aspettava per cui degrado delle gomme sarà minore del previsto: con le pioggia delle prove libere mancano i soliti dati di simulazione per cui è facile aspettarsi una gara imprevedibile.

Quanti giri riuscirà a percorrere la gomma media? È questo il principale interrogativo degli strateghi a poche ore dal via del Gran Premio di Ungheria. La mancanza delle abituali simulazione di gara che vengono completate il venerdì ha privato gli ingegneri delle squadre dei dati su cui solitamente vengono pianificate le strategie.

Il vantaggio che si sono garantiti i top team è stato il riuscire a passare il taglio della Q2 con la mescola media, un valore aggiunto in vista della gara. 

Leggi anche:

Chi prenderà il via con gomme ‘gialle’ avrà la possibilità di valutare la strategia giro dopo giro, osservando quale sarà la tenuta della gomma media, anche tenendo d’occhio come si comporteranno le slick montate da altri piloti.
 
Se la gomma media arriverà a percorrere 40 giri, si potrebbe aprire la possibilità di coprire la seconda parte di gara con le soft, e in questo caso a beneficiarne maggiormente sarà la Ferrari, avendo conservato un treno di rosse nuovo per entrambi i piloti.
 
Viceversa se la media perderà in efficienza dopo 25 o 30 giri, sarà obbligatorio il passaggio alle hard. In ogni caso sembra scontata la strategia di gara ad una sola sosta, soprattutto a causa delle temperature più basse rispetto alla scorsa edizione, quando in gara l’asfalto raggiunse i 62 gradi. Le previsioni per oggi indicano che la pista non dovrebbe superare i 45.
Articolo successivo
Ricciardo cambia le componenti della power unit e scatterà dal fondo

Articolo precedente

Ricciardo cambia le componenti della power unit e scatterà dal fondo

Articolo successivo

LIVE Formula 1, GP d'Ungheria: Gara

LIVE Formula 1, GP d'Ungheria: Gara
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Formula 1
Evento GP d'Ungheria
Sotto-evento Gara
Location Hungaroring
Autore Roberto Chinchero