Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

"Storie di Matteo Marani - L'ultimo giro di Ayrton" da sabato su Sky

Nuovo appuntamento con il programma d'inchiesta e di approfondimento storico, dedicato al pilota più amato nella storia della F1: Ayrton Senna.

Locandina "Storie di Matteo Marani - L'ultimo giro di Ayrton"

Locandina "Storie di Matteo Marani - L'ultimo giro di Ayrton"

SKY Italia

Su Sky e in streaming su NOW un nuovo imperdibile appuntamento della produzione originale Sky Sport “Storie di Matteo Marani”. Da sabato 11 dicembre alle ore 22.45 su Sky Sport Uno, il programma d’inchiesta e approfondimento storico torna con un coinvolgente ed emozionante episodio, “L’ultimo giro di Ayrton”, dedicato al pilota più amato nell’intera storia della Formula 1: Ayrton Senna.

Ayrton Senna è stato un campione in pista e un mito fuori dei circuiti, in grado di avvicinare migliaia di persone all’automobilismo grazie al suo talento e carisma. A 27 anni dalla scomparsa – ingiusta e straziante – nessuno l’ha mai dimenticato.

“Storie di Matteo Marani” torna su Sky e in streaming su NOW per raccontare l’ultimo giorno dell’asso brasiliano, ricostruendo attraverso gli atti del processo e le voci dei protagonisti ciò che accadde davvero il primo maggio 1994 alla curva del Tamburello. Ne esce un’inchiesta dal sapore forte, dai colori vividi, in cui verità e nostalgia emergono prepotenti.

Il sesto giro del Gran Premio di San Marino divenne “L’ultimo giro di Ayrton” per colpa di troppi errori nella preparazione della monoposto e per una serie incredibile e assurda di fattori. L’inchiesta è però anche un modo per ricostruire sino in fondo la grandezza incomparabile del fuoriclasse.

Tre milioni di brasiliani lo piansero a San Paolo, molti artisti si sono ispirati a lui, la Nazionale di calcio gli dedicò la Coppa del Mondo del ’94 vinta sull’Italia di Roberto Baggio. Una dimostrazione di amore che non si è mai interrotta, nemmeno dopo un quarto di secolo, con migliaia di tifosi che ancora oggi si recano in processione a Imola per ricordare il loro idolo.

Proprio dal circuito romagnolo, luogo in cui si correva quella terza gara del Mondiale F1 del 1994, si dipana la nuova puntata del programma curato da Fabio Fiorentino e Andrea Parini. Gli ultimi momenti della corsa, riletti con la telemetria e le clamorose perizie del tribunale, si accompagnano ai momenti esaltanti delle grandi vittorie di Ayrton, ripercorrendo una carriera straordinaria, unica, irripetibile.

Lo raccontano gli amici dei box come Giancarlo Minardi, uomini della Formula 1 come Flavio Briatore, tifosi come Alessandro Del Piero, ma anche del nostro direttore Franco Nugnes. Il tutto corredato da un ricorso moderno e al tempo stesso sapiente alle immagini più toccanti e con documenti assolutamente inediti.

Storie di Matteo Marani si trasforma così in grande tributo a Senna, alle sue imprese, alla sua immensa classe, dai tempi del kart alla William FW16 sulla quale perse la vita. Perché se è vero che a Imola morì il campione, è vero che da quel momento e da quel preciso punto al Tamburello nacque una leggenda. La leggenda di Ayrton.

Ecco la programmazione di Sky Sport dedicata a "Storie di Matteo Marani – L’ultimo giro di Ayrton". Disponibile anche in streaming su NOW, on demand su Sky e su Sky Go.

Sabato 11 dicembre
ore 22.45 -> Sky Sport Uno

Domenica 12 dicembre
ore 7.45 -> Sky Sport Uno
ore 11.30 -> Sky Sport Uno e Sky Sport F1
ore 16.30 -> Sky Sport Uno
ore 17.00 -> Sky Sport F1 e Sky Sport 4K
ore 18.15 -> Sky Sport Arena
ore 20.00 -> Sky Sport F1
ore 21.30 -> Sky Sport Arena
ore 00.30 -> Sky Sport Calcio
ore 00.45 -> Sky Sport Uno

Lunedì 13 dicembre
ore 19.00 -> Sky Sport Arena
ore 20.00 -> Sky Sport Uno
ore 00.15 -> Sky Sport Arena

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | Ci sono dei retroscena dietro alla trattativa di Masi
Articolo successivo Video F1 | Ceccarelli: "Max nervoso, Lewis ora è più rilassato"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera