Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Steiner: "Vale la pena fare esperimenti sui format di F1 nel 2020"

Il team principal di Haas F1 spera così di risolvere alcuni problemi attuali del Circus, ma avverte: "Poi dovremo avere il coraggio di buttare via tutto qualora non funzionassero le novità".

Sebastian Vettel, Ferrari SF90, e Charles Leclerc, Ferrari SF90 alla partenza

Foto di: Jerry Andre / Motorsport Images

La Formula 1 continua a discutere e interrogarsi sull'introduzione di nuovi format per rendere lo spettacolo più attraente per i fan. Alcuni responsabili dei team si sono detti favorevoli a provare nuove soluzioni nel 2020 in vista del 2021, anno in cui saranno introdotte nuove regole tecniche.

Chi invece si è mostrato contrario a tutto questo sono stati i piloti, i quali, negli ultimi fine settimana di gara, non hanno lesinato critiche a tutte le proposte fatte, non ultima la Qualification Race.

Tra i team principal favorevoli a sperimentare nuove soluzioni per rendere più entusiasmante la Formula 1 c'è Gunther Steiner. L'altoatesino ha affermato di non essere contrario a fare esperimenti sui format, ma ha anche sottolineato come la F1 debba essere coraggiosa e capace di buttare tutto nel caso di fallimento.

"A volte devi sperimentare, perché altrimenti come puoi capire se funziona o no se non provi?", ha dichiarato Steiner a Motorsport.com. "Voglio dire, possiamo fare simulazioni - ma se le facciamo, va a finire che non le facciamo - perché ci sono rischi. Ogni cambiamento comporta un rischio. Nessuno vuole cambiare".

"Quindi io sostengo queste cose, ma con l'avvertenza che, se non funziona, si deve essere onesti e non continuare a farlo. I piloti dicono che in pista ci sono troppe differenze e credo che abbiano ragione. Lo sappiamo. Cosa possiamo fare a riguardo? Il limite di budget".

"Al momento il limite di budget è ancora troppo grande. Quindi se i piloti di punta non ne sono soddisfatti devono dire a loro team di abbassare il limite".

"Capisco che i piloti vorrebbero correre tutti vicini, così come vogliamo anche noi. Tutti stanno lavorando su quell'idea, ma se vogliamo farlo in breve tempo dovremmo avere un limite di budget ancora più ridotto, cosa molto difficile da fare per i grandi team".

"Sappiamo che questa situazione è difficile da attuare a breve, quindi abbiamo bisogno di passare attraverso una fase in cui ci sarà ancora del gap tra i primi 3 team e gli altri. Anche se spero che sia minore rispetto a quello attuale".

"Per quanto mi riguarda sono favorevole a sperimentare nuovi format nel 2020. Non penso si faccia qualcosa di sbagliato, perché almeno si fanno esperimenti. Tante persone guarderanno, valuteranno, daranno opinioni. Si può decidere se certe cose funzionano o no".

"Personalmente non sento il bisogno di fare Qualification Race a griglia invertita, ma la FOM vorrebbe provarla, noi facciamo parte di questa cosa e non riguarda noi, ma lo sport. Sono esperti e promotori del campionato, è il loro spettacolo. Quindi, secondo me, dobbiamo cercare di aiutarli a migliorare questo spettacolo".

Kevin Magnussen, Haas F1 Team VF-19
Lando Norris, McLaren MCL34, precede Sergio Perez, Racing Point RP19, Nico Hulkenberg, Renault F1 Team R.S. 19, Max Verstappen, Red Bull Racing RB15, Kevin Magnussen, Haas F1 Team VF-19, Romain Grosjean, Haas F1 Team VF-19, e il resto delle auto all'inizio della gara
Kevin Magnussen, Haas F1 Team VF-19, precede Lance Stroll, Racing Point RP19, Pierre Gasly, Toro Rosso STR14, e Daniil Kvyat, Toro Rosso STR14
Max Verstappen, Red Bull Racing RB15, precede Kevin Magnussen, Haas F1 Team VF-19
Valtteri Bottas, Mercedes AMG W10, precede Lando Norris, McLaren MCL34, Sergio Perez, Racing Point RP19, Max Verstappen, Red Bull Racing RB15, Nico Hulkenberg, Renault F1 Team R.S. 19, e Kevin Magnussen, Haas F1 Team VF-19
Nico Hulkenberg, Renault F1 Team R.S. 19, davanti a Max Verstappen, Red Bull Racing RB15, Kevin Magnussen, Haas F1 Team VF-19, Romain Grosjean, Haas F1 Team VF-19, Antonio Giovinazzi, Alfa Romeo Racing C38, Daniel Ricciardo, Renault F1 Team R.S.19, e il resto delle auto alla partenza
Sergio Perez, Racing Point RP19, precede Nico Hulkenberg, Renault F1 Team R.S. 19, Max Verstappen, Red Bull Racing RB15, e il resto delle auto mentre Daniel Ricciardo, Renault F1 Team R.S.19, fa un contatto con Antonio Giovinazzi, Alfa Romeo Racing C38, e Romain Grosjean, Haas F1 Team VF-19
Kevin Magnussen, Haas F1 Team VF-19
Romain Grosjean, Haas F1 Team VF-19
Romain Grosjean, Haas F1 Team VF-19
Kevin Magnussen, Haas F1 Team VF-19
Romain Grosjean, Haas F1 Team VF-19
Romain Grosjean, Haas F1 Team VF-19
Kevin Magnussen, Haas F1 Team VF-19
Romain Grosjean, Haas F1 Team VF-19
Romain Grosjean, Haas F1 Team
Romain Grosjean, Haas F1 Team
Romain Grosjean, Haas F1 Team
Guenther Steiner, Team Principal, Haas F1
Ayao Komatsu, Chief Race Engineer, Haas F1, parla ad un collega della Ferrari
Kevin Magnussen, Haas F1 Team
Romain Grosjean, Haas F1 Team
Kevin Magnussen, Haas F1 Team, alla parata dei piloti
23

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Leclerc: "Mi sveglio con un pensiero fisso: vincere con Ferrari"
Articolo successivo Formula 1: i dubbi di Liberty Media sui nuovi team 2021

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera