Formula 1
02 lug
-
05 lug
Evento concluso
09 lug
-
12 lug
Prove Libere 1 in
12 Ore
:
15 Minuti
:
39 Secondi
G
GP 70° Anniversario
06 ago
-
09 ago
Prossimo evento tra
27 giorni
G
GP del Messico
29 ott
-
01 nov
FP1 in
112 giorni
G
GP del Brasile
12 nov
-
15 nov
FP1 in
126 giorni
G
GP da Abu Dhabi
26 nov
-
29 nov
FP1 in
140 giorni

Silverstone potrebbe ospitare i test in-season del Mondiale 2020 di F1

condividi
commenti
Silverstone potrebbe ospitare i test in-season del Mondiale 2020 di F1
Di:
Tradotto da: Giacomo Rauli
26 giu 2019, 14:24

La pista britannica potrebbe ospitare uno dei due test in-season 2020 di F1, ma solo se il Gran Premio di Gran Bretagna sarà confermato nel calendario 2020.

Finito il fine settimana che ha ospitato il Gran Premio di Francia, i team hanno discusso le possibili sedi dei test del 2020 che dovranno svolgersi nel corso della stagione.

Il Bahrain è quasi certo di mantenere il suo ruolo di sede per il primo test che ha ospitato in questa stagione. Rischia invece il test al Montmelo, perché il destino del Gran Premio di Spagna è ancora tutto da scrivere.

Barcellona ha ospitato la seconda sessione di test nel 2019, ma sembra ormai certo che possa perdere i test in-season a partire dalla prossima.

Ci sono poche opzioni per il test, che dovrà svolgersi in Europa e prima della pausa estiva. La sede dovrà essere approvata dai team e il test dovrà essere effettuato in un evento che non prevede il back-to-back.

Se Silverstone sarà confermata come sede di gara, dunque ospitare il Gran Premio di Gran Bretagna, dovrebbe poter spuntarla perché avrebbe le caratteristiche necessarie richieste per ospitare i test, pur avendo per contro il rischio di maltempo, uno svantaggio già fatto presente dalla Pirelli.

"Non ho ancora sentito parlare di test, ma saremmo ansiosi di poterlo ospitare", ha dichiarato a Motorsport.com Stuart Pringle, boss di Silverstone. "Chiaramente non faranno i test sulla nostra pista se non avremo un contratto con Liberty Media e, per ora, non lo abbiamo".

I team hanno accettato di continuare a fare i test pre stagionali a Barcellona, anche se nel calendario potrebbe non annoverare più il Gran Premio di Spagna.

Il Bahrain è stato tenuto in considerazione, ma i problemi logistici e di costo - specialmente per le squadre più piccole, hanno fatto abbandonare l'idea di andare a fare prove a Sakhir.

Il presidente del tracciato di Barcellona, Vincenc Aguilera, ha chiarito che il suo desiderio è quello di ospitare i test anche qualora non venisse più disputato il Gran Premio di Spagna.

"Penso che per noi sarebbe comunque un buon evento", ha dichiarato a Motorsport.com. "Vogliamo essere il tracciato di riferimento per tutto il Mondiale. Per noi sarebbe una grande risorsa e dovremo sfruttare i nostri punti forti nel miglior modo possibile".

Articolo successivo
Ecco il volante di Kubica: la leva del cambio e i comandi solo sul lato sinistro

Articolo precedente

Ecco il volante di Kubica: la leva del cambio e i comandi solo sul lato sinistro

Articolo successivo

Simulazione GP Austria: piloti a tutto gas per il 77% del giro al Red Bull Ring!

Simulazione GP Austria: piloti a tutto gas per il 77% del giro al Red Bull Ring!
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Formula 1
Autore Adam Cooper