Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Sauber: via la T-wing e la pinna è molto più piccola sulla C36

Sulla monoposto svizzera Luca Furbatto continua a fare esperimenti in vista del prossimo anno quando la Sauber potrà contare sui motore Ferrari 2018 per fare un salto in avanti sulla griglia...

Sauber C36, senza una pinna

Sauber C36, senza una pinna

Giorgio Piola

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

Anche se la Sauber è destinata a stare nelle posizioni in fondo alla griglia con la C36 spinta dal motore Ferrari del 2016 che dispone di una potenza sensibilmente minore rispetto allo 062 della Scuderia che è fornito anche alla Haas, il capo progettista Luca Furbatto non perde occasione per sperimentare delle soluzioni che possono essere molto utili in funzione del prossimo anno, quando la squadra elvetica potrà contare sulla power unit del Cavallino più evoluta.

Ad Austin si è vista la C36 di Marcus Ericsson in una strana configurazione  che mostra una pinna di squalo che è stata tagliata in coda, per cui discende fino all'altezza del profilo principale dell'ala posteriore. L'altra particolarità è che non c'è traccia della T-wing dopo la proliferazione di profili che si era vista negli ultimi GP (sotto la soluzione del GP di Singapore con due T-wing): è chiaro che nelle prove libere si vogliono raccogliere dei dati in vista del 2018 quando i profili aggiuntivi saranno vietati per regolamento.

 

Sauber C36, la T-Wing
Sauber C36, la doppia T-Wing vista al GP di Sinfapore

Photo by: Giorgio Piola

Disponendo di una monoposto molto scarica, la Sauber ha preferito montare un'ala posteriore con le paratie dotate di ben sei soffiaggi orizzontali e un flap mobile a forma di delta che è dotato di un nolder, proprio la stessa che si era vista a Singapore (sopra), pista cittadina da alto carico aerodinamico.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Renault: c'è il motore evoluto che è una prefigurazione 2018!
Articolo successivo Mercedes: ora c'è una... torre sul marciapiede del bargeboard

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera