La Sauber stamperà in... 3D i particolari della vettura!

Dopo un’esperienza decennale nell’utilizzo della plastica, la scuderia elvetica e il partner tecnologico olandese Additive Industries hanno presentato ad Hinwil l’innovativa MetalFAB1 capace di riprodurre anche i metalli.

La Sauber compie un notevole balzo tecnologico e stamperà d’ora in poi in 3D alcuni pezzi delle… vetture che prenderanno parte al Campionato del Mondo di Formula 1! 

Dopo un’esperienza decennale nell’utilizzo della plastica, la scuderia elvetica e il partner tecnologico Additive Industries hanno infatti presentato ad Hinwil l’innovativa “stampante” MetalFAB1, capace di riprodurre i metalli. 

 

Il macchinario, di cui verrà create una seconda versione più avanti nel corso dell’anno, consente essenzialmente di migliorare i processi di produttività, flessibilità e riproducibilità. 

 

“Nell’industria manifatturiera si respira aria di rivoluzione e non soltanto per i progressi nella digitalizzazione. Vogliamo quindi sviluppare il necessario know-how per quanto concerne l’Additive Manifacturing a favore di Formula 1 e di terze parti. È sicuramente il tempo giusto per farlo”, ha dichiarato il direttore delle operazioni del team Axel Kruse. 

“Grazie a questa partnership la Sauber potrà accelerare nel campo della riproduzione 3D del metallo, mentre noi avremo a disposizione la nuovissima struttura come centro formativo per i nostri clienti europei”, ha invece aggiunto il CEO dell’azienda olandese Daan Kersten. 

 
Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula 1
Evento Annuncio Sauber stampe 3D in metallo
Sub-evento Evento speciale
Team Sauber
Articolo di tipo Curiosità
Tag svizzera