Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Robert Kubica torna a guidare una F.1 con la Renault!

La squadra di Enstone ha convocato Robert Kubica a Valencia per effettuare un test con la Renault E20, la monoposto del 2012 (ex Lotus) di Allison: 2.315 giorni dopo il terribile crash al Rall'Andora, il pilota polacco torna nell'abitacolo di una F. 1...

#16 Team Duqueine Renault RS01: Rober Kubica

Foto di: DPPI

Robert Kubica, Renault F1 Team
Jolyon Palmer, Renault Sport E20
Robert Kubica, Renault F1 Team
Robert Kubica, Renault F1 Team

La Renault è presente sul circuito Ricardo Tormo di Valencia con una E20, monoposto di Formula 1 realizzata da James Allison per la stagione 2012. Si tratta della macchina con la quale andranno in pista dei piloti collaudatori del team.

Fin qui nulla di eclatante, se non fosse che uno dei piloti che scenderà in pista nei prossimi giorni sarà Robert Kubica. Il pilota polacco uscì dalla Formula 1 proprio il giorno che lasciò il circuito di Valencia la sera del 3 febbraio 2011.

I primi test invernali con la Lotus Renault R31 lo avevano visto leader della classifica, con il crono di 1’13”144. Un inizio promettente con la squadra di Enstone, grazie ad un feeling immediato con la nuova monoposto caratterizzata dagli scarichi che soffiavano lateralmente. Nessuno poteva immaginare che 3 giorni dopo, nel Rally d’Andora, il destino avrebbe deciso di cambiare la vita di Robert in modo drammatico.

Sono trascorsi 2.315 giorni da quando Kubica lasciò Valencia, e per una curiosa coincidenza dopo oltre sei anni torna sulla stessa pista, nello stesso box e con lo stesso team che salutò sei anni fa con la convinzione di ritrovarlo la settimana successiva per proseguire le prove programmate.

2.315 giorni nei quali il trentaduenne polacco ha combattuto la sfida più dura della sua carriera.

Ora ci sarà il ritorno al volante di una Formula 1, il premio ad un determinazione feroce, frutto di un duro lavoro iniziato da un anno, ovvero in coincidenza con lo stop del programma rally per la mancanza di opportunità con le Case ufficiali.

Kubica ha iniziato un percorso di avvicinamento al ritorno nell'abitacolo di una F.1, che ora viene premiato con un test che per Robert sarà una scoperta. Poi si vedrà...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Mercedes: non ancora risolti i problemi di Hamilton a Monaco?
Articolo successivo Trofeo Bandini: premiata la Ferrari, Binotto e i suoi "fratelli"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera