Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Retroscena: il calcio sposta la sfida scudetto temendo la F1

Le partite di Serie A Inter-Sampdoria e Sassuolo-Milan si dovevano giocare alle 15:00 in contemporanea con il GP di Spagna. Il mondo del calcio ha capito che la concomitanza sarebbe stata deleteria per entrambi gli eventi ed è stato deciso di posticipare i due match delle milanesi in lizza per lo scudetto alle 18:00. E' il chiaro segno di come la Formula 1 abbia ritrovato un grande interesse, tale da far spostare il calcio.

Zhou Guanyu, Alfa Romeo C42

Foto di: Alfa Romeo

Il successo che sta riscuotendo la Formula 1 emerge in modo chiaro dai dati che evidenziano l’interesse del pubblico. La stagione 2022 si è aperta con un importante incremento degli spettatori in pista, una tendenza che appare ancora più chiara dall’analisi degli share televisivi, in costante ascesa.

L’Italia non fa eccezione, e la conferma arriva dai dati auditel di SkySportF1, che sta registrando riscontri record in termini di audience. Il successo della Formula 1 è stato notato anche da altri sport, ad iniziare dal calcio, che in occasione dell’ultima giornata di campionato (in programma nel fine settimana) propone il confronto incrociato tra Milan e Inter per l’assegnazione dello scudetto 2021/22.

Charles Leclerc, Ferrari F1-75, pitstop

Charles Leclerc, Ferrari F1-75, pitstop

Photo by: Ferrari

La programmazione iniziale del doppio match prevedeva il calcio d’inizio alle 15:00, ovvero in contemporanea con il via del Gran Premio di Spagna, tappa molto attesa del mondiale 2022 che vedrà in pista molte novità destinate ad influenzare le gerarchie tecniche del campionato.

L’interesse attuale per la Formula 1 è stato alla base della decisione presa ieri dalla Lega Calcio, che ha posticipato l’inizio delle partite Inter-Sampdoria e Sassuolo-Milan alle 18:00, ovvero un’ora dopo la bandiera a scacchi della gara di Montmelò.

Una decisione che va incontro sia alla Serie A che alla stessa Formula 1, evitando una concomitanza che non avrebbe giovato ad entrambi gli eventi, frammentando l’interesse del pubblico.

A beneficiarne saranno soprattutto SkySportF1 e Dazn, che potranno offrire i rispettivi prodotti senza concorrenza diretta con altri eventi.

Leggi anche:

Per la Formula 1 è un importante riconoscimento del successo che sta ottenendo in Italia, dove al pubblico storico si è affiancata una nuova ondata di spettatori (con una grossa percentuale di under-30) attirata lo scorso anno dal duello Hamilton-Verstappen ed esplosa in questa stagione grazie al ritorno al vertice della Ferrari.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Podcast F1 | GP Spagna '92, il vero eroe è Jean Alesi
Articolo successivo F1 | Horner elogia Perez: "Si esprime al meglio con la RB18"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera