Renault: Zhou sta compiendo un test a Barcellona con la R.S.17

condividi
commenti
Renault: Zhou sta compiendo un test a Barcellona con la R.S.17
Di:
7 ago 2019, 13:59

Il pilota della Renault Sport Academy è il primo pilota cinese a pilotare monoposto ibride di F1. Il test fa parte del contratto da development driver.

Guan Yu Zhou sta passando una giornata che difficilmente scorderà. Si trova infatti al Montmelo, circuito che sorge a pochi chilometri da Barcellona, per provare la Renault R.S.17, monoposto che corse in Formula 1 appena 2 stagioni or sono.

Questo test fa parte del contratto che lo vede ricoprire il ruolo di development driver del team che ha sede a Enstone. Il cinese sta approfittando della pausa estiva della FIA Formula 2, in cui corre con il team UNI-Virtuosi Racing, per provare una monoposto di F1.

Leggi anche:

Zhou non si limiterà solo a fare qualche giro con la R.S.17, ma avrà anche l'opportunità di fare simulazioni di Qualifica con gomme Soft e long run con le stesse mescole, prima di concentrarsi sulla simulazione gara con gomme dure.

Il cinese è enrtato a far parte della Renault Sport Academy all'inizio di questa stagione e lo scorso mese di giugno aveva già provato la R.S.17 a Paul Ricard e al Red Bull Ring nel mese di giugno, per non parlare dello show run fatto in Cina al volante di una Renault E20 nel mese di aprile per celebrare il GP numero 1000 della storia della F1.

Zhou sta provando una monoposto di 2 stagioni fa proprio come previsto dal regolamento di F1, equipaggiata da gomme "demo" della Pirelli. Il test di Zhou è molto importante perché lo fa diventare il primo pilota cinese a guidare una moderna F1, già dotata di power unit ibride.

"Abbiamo un vero e proprio obiettivo sportivo per Zhou e pensiamo che abbia capacità per essere uno dei migliori, se non il migliore, rookie della F2", ha dichiarato Cyril Abiteboul a Motorsport.com. "Per ora ha compiuto una stagione molto competitiva, escludendo forse Baku, che diventa una pista complicata in certe condizioni".

"In ogni altra gara è riuscito a portare a casa gli obiettivi che avevamo fissato. Per il resto, ha diverse opportunità di guidare una F1 con noi. Ma il suo obiettivo deve essere quello di continuare a rimanere concentrato sulla sua categoria".

Articolo successivo
La Ferrari 2020 nasce con la sospensione anteriore idraulica?

Articolo precedente

La Ferrari 2020 nasce con la sospensione anteriore idraulica?

Articolo successivo

Il GP del Messico vicino all'annuncio del rinnovo con la F1

Il GP del Messico vicino all'annuncio del rinnovo con la F1
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Formula 1
Piloti Guan Yu Zhou
Team Renault F1 Team
Autore Frankie Mao