Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Renault resta in Formula 1: "Confermiamo il nostro impegno"

La responsabile finanziaria dell'azienda francese, Clotilde Delbos, ha confermato che si proseguirà l'avventura nel Circus grazie ai nuovi regolamenti sul limite di spese.

Dettaglio del muso della Renault F1 Team R.S.20 di Esteban Ocon

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

La Renault ha annunciato che continuerà la sua avventura in Formula 1 nonostante i recenti tagli imposti dalla crisi.

Come altre squadre del circus, anche i francesi sono stati colpiti dalle conseguenze economiche legate alla pandemia di Covid-19, con licenziamento di personale in tutto il mondo pari ad almeno 15.000 unità per arrivare a risparmiare almeno 2 miliardi di euro nei prossimi tre anni.

Dopo il fattaccio legato a Carlos Ghosn e l'espulsione del suo successore Thierry Bollore, all'interno dell'azienda c'è stato parecchio trambusto, con il reparto F1 che inevitabilmente è finito sotto la lente d'ingrandimento.

Il fatto che il Patto della Concordia fosse in scadenza quest'anno, e che per il 2021 non ci siano clienti per le power unit, ha spinto Renault a valutare l'ipotesi del ritiro.

Invece i cambiamenti che avremo dopo il 2021 in termini di costi e limiti di spese hanno fatto fare marcia indietro al consiglio di amministrazione che ora ha un'idea molto più chiara su quanto si andrà a spendere in F1 in futuro (partendo dal tetto di budget di 145 milioni di dollari e scendendo poi di 35 milioni nel 2023).

La conferma è arrivata da Clotilde Delbos, responsabile finanziario di Renault e attuale Amministratore Delegato, che ha sottolineato quanto questi cambiamenti siano stati importanti per le decisioni dell'azienda.

“L'abbiamo detto pubblicamente e lo confermiamo anche ora, resteremo in Formula 1. L'annuncio dei nuovi regolamenti e dei limiti per le spese sono ottimi per noi perché potremo investire meno rispetto ad altri nostri avversari che invece lo fanno maggiormente".

Il team principal Cyril Abiteboul aveva già affermato nei giorni scorsi a Motorsport.com che le corse erano una parte fondamentale per l'azienda.

"Il motorsport ha un valore e un contributo unico nel suo genere. È per questo che ci crediamo, così come crediamo in una serie di attività di marketing, oltre al fatto che si tratta di sport e che è un cuore tecnologico. Questo è il racing, questa è anche l'emozione, e Renault è sinonimo di emozione. Quindi tutto questo significa molto. Ed è per questo che ci siamo da decenni e intendiamo farlo ancora per molto tempo".

"Vogliamo avere una narrazione chiara del perché un cliente dovrebbe essere interessato al nostro marchio e al nostro prodotto, piuttosto che ad altri. E penso che quello che hai nel tuo DNA, nella tua storia e nella tua eredità conti molto più di ogni altra cosa".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La Ferrari Driver Academy sbarca in Australia a caccia di talenti
Articolo successivo F1 Greatest Team: Ross Brawn è il direttore tecnico

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera