Regole F1 2021: le termocoperte non saranno vietate

condividi
commenti
Regole F1 2021: le termocoperte non saranno vietate
Di:
11 ott 2019, 10:50

Le squadre hanno raggiunto un accordo che non porterà più all'abolizione del riscaldamento delle gomme per portarle alla più corretta finestra di utilizzo. Meglio spendere per le termocoperte più grandi piuttosto che studiare come evitarne l'uso senza problemi.

Cosa resterà del regolamento 2021 di F1? E' lecito domandarselo dal momento che le norme ogni giorno perdono un pezzo di quanto avrebbero dovuto essere: ora sembra saltare il divieto nell'uso delle termocoperte.

La decisione di impedire il riscaldamento degli pneumatici di Formula 1 con il passaggio alle gomme ribassate da 18 pollici pare sia già caduta sulla spinta dei team ma non solo. C'è chi si è reso conto che sarebbe meglio passare per una fase di transizione normativa, visto che le squadre sarebbero ben felici di non dover condizionare la progettazione delle monoposto 2021 dovendo analizzare anche come mandare gli pneumatici nella giusta finestra di temperatura.

Il provvedimento era stato adottato con l'intenzione di abbattere i costi. Le squadre, invece, preferiscono investire nell'aquisto delle termocoperte per scaldare le gomme nelle nuove dimensioni, piuttosto che spendere dei soldi per comprendere come far funzionare le coperture partendo dalla temperatura ambiente.

Nel 2021, quindi, le termocoperte manterrano la loro funzione (c'era chi aveva proposta di abbassare la temperatura limite, ma non se ne farà più niente) e solo in una seconda fase, quando il nuovo regolamento sarà più maturo, si potrà eventualmente pensare di toglierle.

“Quindi nel 2021 conserviamo le coperte, per avere un riferimento, e poi passo dopo passo andremo in quella direzione di non averle.

Articolo successivo
Yamamoto: "Impressionato dalla potenza della Formula 1"

Articolo precedente

Yamamoto: "Impressionato dalla potenza della Formula 1"

Articolo successivo

Fotogallery F1: le libere del GP del Giappone

Fotogallery F1: le libere del GP del Giappone
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Formula 1
Evento GP del Giappone
Sotto-evento FP2
Location Suzuka
Autore Franco Nugnes