Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Regole 2021: weekend senza giovedì, via il limite del consumo di benzina

I team hanno ricevuto la bozza in discussione sui regolamenti 2021: a livello sportivo si vuole rinunciare a un giorno spostando le prove libere a venerdì pomeriggio, nella speranza di aumentare il numero dei GP. Salta il vincolo dei 110 kg di carburante, ma non il flussometro.

Fan

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

Nelle prossime settimane si intensificheranno sempre di più le indiscrezioni sulla proposta di regolamento che definirà la Formula 1 che scatterà nel 2021. Le squadre hanno infatti ricevuto la prima bozza contenente le linee guida della F1 che verrà, ed inevitabilmente già alla vigilia del weekend di Monteal sono trapelati i primi contenuti.

Sul fronte sportivo sembra confermata la restrizione del weekend di gara da quattro a tre giorni, compattando le attività ‘media’ (che oggi si svolgono il giovedì) al venerdì mattina, prima delle due sessioni di prove libere che sarebbero spostate nel pomeriggio.

Il programma sarebbe così accorciato di un giorno, e questo farebbe spazio ad un maggior numero di gare in calendario, che potrebbe salire a 25. Le verifiche tecniche sarebbero cosi spostate al venerdì mattina, con la giornata che si chiuderebbe alle 18:30 al termine della sessione FP2.

Tra i contenuti del regolamento tecnico sembra che ci sarà anche la rimozione del limite massimo di carburante utilizzabile in gara, oggi fissato a 110 kg. Alle squadre sarebbe lasciata la libertà di scegliere quanta benzina utilizzare, ma sempre con il flussometro (100 kg/h) che impedirà dei picchi di consumo elevati.

L’obiettivo è quello di permettere ai team ed ai piloti di non dover affrontare il fuel-saving in gara, ovvero uno dei problemi che su alcune piste in particolare assilla sia ingegneri che piloti. Ovviamente starà alla squadra decidere se dare priorità ad una gestione aggressiva della performance della power unti anche se comporterà un aumento del peso legato al carburante da imbarcare al via.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Leclerc: "Dopo gli errori devo rimettere di nuovo tutto insieme"
Articolo successivo Verstappen: "Ferrari veloce sui rettilinei, ma noi siamo cresciuti molto!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera