Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Red Bull va fino in fondo: reclamo contro il DAS Mercedes!

La squadra di Milton Keynes non si è fermata alle minacce e alla fine delle prove ha presentato una protesta ufficiale contro il sistema Mercedes.

Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11 EQ Performance

Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11 EQ Performance

Steven Tee / Motorsport Images

Alle parole la Red Bull ha fatto seguire l’azione. Nella conferenza stampa tenutasi oggi a Spielberg, Christian Horner non ha nascosto i dubbi sulla legalità del sistema DAS utilizzato dalla Mercedes, anticipando la volontà della squadra di far chiarezza con la FIA sull’argomento.

Poche ore dopo la Red Bull ha presentato un reclamo contro le due Mercedes di Bottas e Hamilton, contestando la violazione degli articoli 3.8 e 10.2.3 del regolamento tecnico.

La Red Bull sostiene che la possibilità di variare la convergenza in marcia comporti la variazione ci alcune parti aerodinamiche in movimento, un’alterazione espressamente vietata dal regolamento, come recita l’articolo 3.8.

Leggi anche:

Nel reclamo è contestato anche l’articolo 10.2.3, che recita quanto segue: “Non è possibile effettuare alcuna regolazione su alcun sistema di sospensione mentre l'auto è in movimento”. Secondo la Red Bull le ruote possono essere considerate parte del sistema di sospensioni, e se così fosse il DAS dovrebbe essere dichiarato illegale.

Forse non è del tutto casuale la presenza ai box di Adrian Newey, uno dei maggiori esperti in tema di regolamenti tecnici, che ha valutato a lungo insieme al suo staff la legalità del sistema montato sulla W11. Ricordiamo che la Mercedes si è confrontata a lungo con la FIA in merito alla conformità del sistema DAS, ricevendo l’okay da parte della Federazione Internazionale al suo utilizzo.

Alla Red Bull restava solo una possibilità per ridiscutere il caso con i tecnici FIA, ed era quella di presentare un reclamo contro la Mercedes, come fatto oggi a Spielberg. Ora la palla torna nelle mani della Federazione Internazionale, che alla prima gara del 2020 si già nelle condizioni di dover affrontare un tema tecnico molto scottante.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Verstappen: "Tempi bugiardi, nel giro veloce ho rotto l'ala"
Articolo successivo Sainz: "Racing Point? Troppo distanti dai team di centro gruppo!"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera