Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Red Bull: una saracinesca di flap nell'ala anteriore della RB13

Newey ha portato a Silverstone una nuova ala anteriore con sei elementi che diventano otto nella parte più esterna. E' stato ingrandito il marciapiede fra i flap e la paratia laterale, creando un... canale per spostare l'aria lontano dalla gomma anteriore

Red Bull Racing RB 13, ala anteriore

Red Bull Racing RB 13, ala anteriore

Giorgio Piola

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

La Red Bull Racing ha iniziato la manovra di avvicinamento alle Mercedes: il team di Milton Keynes ha in programma di portare in Ungheria una versione molto rinnovata della RB13 con la quale Adrian Newey conta di fare un grosso salto di qualità a Budapest, ma nel frattempo gli aerodinamici non sono rimasti con le mani in mano perché hanno proposto a Silverstone una nuova ala anteriore che è destinata a far discutere perché spinge la ricerca verso una ulteriore sofisticazione aerodinamica.

Nell'immagine in alto è possibile osservare la nuova specifica dell'ala anteriore che è costituita dai soliti sei elementi che nella parte più esterna diventano addirittura otto. E' chiaro il tentativo dei tecnici Red Bull di indirizzare quanto più flusso è possibile lontano dalla ruota anteriore, onde evitare un nocivo impatto dell'aria che aumenterebbe la resistenza all'avanzamento.

E così dietro agli upper flap osserviamo ben sei soffiaggi oltre a quello del profilo principale. La Red Bull nostra un modesto arricciamento del bordo d'entrata, perché è più largo il marciapiede che separa questa parte dalla paratia laterale. Anziché generare un tunnel seguendo lo stile lanciato dalla Mercedes, sulla RB13 hanno preferito accorciare i flap creando un grande canale a vista che orienta una gran portata di aria verso l'esterno della ruota anteriore.

Negli upper flap a tre elementi è scomparsa la bavetta verticale che scendeva a metà del "ponte". Adrian Newey ha cercato la massima pulizia, nella massima complicazione...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ferrari: il motore 3 vale 15 cavalli, ma non ha tutte le evoluzioni
Articolo successivo Ferrari: respinto l'assalto Red Bull, ma la Mercedes ha margine

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera