Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Red Bull: con questo barge board non teme l'aumento di peso?

La squadra di Milton Keynes continua a evolvere le barge board: sulla RB16 colpisce la soluzione che è dotata di una sorta di secondo piano che dà origine ad un'altra forma alare. Evidentemente alla Red Bull non temono l'aumento del peso minimo con queste parti sempre più complesse...

Dettaglio bargeboard sulla Red Bull Racing RB16

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

La Red Bull è un laboratorio di soluzioni: la squadra di Milton Keynes è nel pieno della fase di sviluppo della RB16. I tecnici di Adrian Newey non hanno messo da parte l’idea di poter dare ancora fastidio alle imperanti Mercedes.

Non c’è aspetto della monoposto di Milton Keynes che non sia stata oggetto di una piccola o grande revisione di un progetto che ha avuto qualche difficoltà nel lancio stagionale, ma che sta mostrando una grande concretezza specie nella gestione delle gomme.

Agli osservatori presenti a Monza non è sfuggito il barge board della RB16 che dispone di una sorta di secondo… piano: sopra al pavimento frastagliato di deviatori di flusso e generatori vortice è cresciuta una vera e propria appendice alare che nel bordo di uscita trova gli otto elementi verticali che la sostengono, mentre sul lato esterno origina il boomerang superiore che si infulcra ai deviatori di flusso ai lati delle pance.

La complessa soluzione che è puntualmente rivista da inizio campionato, per essere perfettamente a regolamento mostra una serie di vistosi tagli che servono a riportare gli slot e le aperture che si vedono sul pavimento visto che le norme impongono di vedere il cielo da sotto ovunque ci sono dei soffiaggi.

Evidentemente alla Red Bull non sono preoccupati dell’aumento di peso che determinano queste vistose soluzioni...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente FIA: più severità con i piloti in cerca di scie nelle qualifiche
Articolo successivo Camilleri: "Troppi addii in Ferrari. Ora basta. Serve stabilità"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera