Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Raikkonen: "Sono stato colpito e non ho potuto fare nulla per evitarlo"

Il finlandese della Ferrari è stato protagonista di una grande partenza dalla quarta posizione ma dopo pochi metri è entrato in contatto con Verstappen e poi con Vettel. Kimi ha affermato di essere stato colpito dal pilota della Red Bull.

Kimi Raikkonen, Ferrari SF70H lascia la sua monoposto dopo il contatto con Max Verstappen, Red Bull

Kimi Raikkonen, Ferrari SF70H lascia la sua monoposto dopo il contatto con Max Verstappen, Red Bull

Glenn Dunbar / Motorsport Images

Kimi Raikkonen, Ferrari e Max Verstappen, Red Bull Racing tornano a piedi ai box dopo il loro incide
Volano scintille mentre Kimi Raikkonen, Ferrari SF70H colpisce Max Verstappen, Red Bull Racing RB13
Kimi Raikkonen, Ferrari SF70H va a sbattere contro Max Verstappen, Red Bull Racing RB13 e Sebastian Vettel, Ferrari SF70H
Fernando Alonso, McLaren MCL32, Max Verstappen, Red Bull Racing RB13 e Kimi Raikkonen, Ferrari SF70H
Kimi Raikkonen, Ferrari SF70H dopo l'incidente con Max Verstappen, Red Bull Racing RB13 nel primo gi
Kimi Raikkonen, Ferrari SF70H, butta fuori Max Verstappen, Red Bull Racing RB13 e Fernando Alonso, McLaren MCL32
Kimi Raikkonen, Ferrari SF70H, viene messo in posizione
Kimi Raikkonen, Ferrari SF70H va a sbattere contro Max Verstappen, Red Bull Racing RB13 nel primo gi

Il weekend di Singapore ha lasciato l'amaro in bocca in casa Ferrari. Dopo una sessione di qualifiche che lasciava presagire una gara nelle prime posizioni, le due monoposto di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen sono state costretta ad un prematuro ritiro.

L'episodio controverso è avvenuto subito dopo la partenza. Kimi Raikkonen, avviatosi dalla quarta casella, ha avuto un avvio eccellente ed ha subito affiancato Max Verstappen, scattato dalla seconda posizione e trovatosi presto in mezzo alle SF70H di Vettel e Raikkonen.

L'olandese della Red Bull, vistosi chiuso da Vettel, non ha potuto fare altro che mantenere la propria traiettoria proprio quando Raikkonen lo aveva affiancato ed il contatto tra la posteriore sinistra della RB13 e l'anteriore destra della Ferrari ha avuto effetti disastrosi.

Raikkonen, subito dopo il contatto, ha perso il controllo della propria monoposto ed è andato a colpire la fiancata sinistra della vettura di Vettel, finito successivamente in testacoda per poi, ed ha concluso la sua corsa nella via di fuga accanto alla Red Bull distrutta di Verstappen.

Prima di andare dai commissari per fornire il proprio punto di vista sull'incidente, Kimi Raikkonen ha affrontato i media affermando, senza troppi giri di parole, di essere stato colpito da Verstappen.

"Sono partito bene, poi sono stato colpito e non ho potuto fare più nulla. La mia gara è finita lì. Non so se Max non mi abbia visto, dovreste chiederlo a lui. Non potevo fare nulla di diverso per evitarlo ed è un peccato. Ho fatto dei buoni primi 100 metri e poi la gara è finita subito".

Raikkonen, Vettel e Verstappen dovranno adesso presentarsi in direzione gara per fornire le loro spiegazioni sull'accaduto, ma il finlandese non sembra dare troppo peso a questo passaggio.

"Bisognerà attendere la decisione dei commissari per capire se sarà catalogato come incidente di gara o meno. Indipendentemente da questo, il risultato per noi non cambierà".

Raikkonen cerca comunque di guardare il bicchiere mezzo pieno. Il finlandese spera che i prossimi appuntamenti in calendario possano regalare un risultato migliore alla Ferrari.

"La nostra gara è finita subito e non possiamo fare nulla. Speriamo che le prossime corse possano andare bene. Voi dite che Malesia e Giappone saranno gare difficili per la Ferrari ma non è detto. Dovremo affrontare dei nuovi weekend ed andremo con la voglia di fare del nostro meglio".

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Vettel: "Il ritiro? Non penso al campionato ma alla gara persa"
Articolo successivo Verstappen: "Vettel ha commesso un grave errore in ottica Mondiale"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera