Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Raikkonen: "Ho perso potenza, ma dobbiamo ancora capire perché"

Il finlandese, dopo aver sostituito l'unità termica al venerdì, è stato costretto al ritiro a causa di un nuovo problema alla power unit. Kimi ha affermato di aver perso improvvisamente potenza e di non conoscere ancora le cause del guasto.

Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H, si ritira dalla gara

Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H, si ritira dalla gara

Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H, Max Verstappen, Red Bull Racing RB14, e Daniel Ricciardo, Red Bull Racing RB14, dietro alla safety car
Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W09, Sebastian Vettel, Ferrari SF71H, Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1 W09 e Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H
Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W09, Sebastian Vettel, Ferrari SF71H, Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1 W09, Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H, Max Verstappen, Red Bull Racing RB14 e Daniel Ricciardo, Red Bull Racing RB14
Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H
Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H
Partenza: Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W09, precede Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1 W09, Sebastian Vettel, Ferrari SF71H, Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H, Max Verstappen, Red Bull Racing RB14 e il resto del gruppo
Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H
Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H

Il weekend di Barcellona non sarà certamente tra quelli che Kimi Raikkonen ricorderà con piacere. La Ferrari, infatti, non è mai stata al livello della Mercedes sin dal venerdì, ed il finlandese, solitamente a proprio agio con la SF71H sin dalle Libere, ha dapprima faticato nel trovare il giusto feeling con la vettura e successivamente, nel corso delle FP2, ha accusato un guasto all'unità termica che lo ha costretto a montare la seconda power unit su tre consentite nel corso della stagione prima di incorrere in penalità.

Nel team di Maranello si pensava di aver superato un inatteso problema di affidabilità, ma la gara odierna ha fatto suonare il campanello d'allarme in casa Ferrari quando nuovamente sulla vettura di Raikkonen si è verificato un malfunzionamento del propulsore.

Il finlandese nel corso del ventiseiesimo giro ha accusato un calo di potenza all'uscita dell'ultima curva del tracciato del Montmelò ed è stato costretto ad un mesto ritiro.

Giunto davanti ai microfoni della stampa Raikkonen ha descritto le sensazioni avvertire quando si trovava alla guida della sua Ferrari, ma non ha potuto fornire spiegazioni dettagliate della rottura affermando solamente di aver perso improvvisamente la potenza del motore.

"Sicuramente mi è mancata molta spinta, ho perso potenza. Avrei potuto continuare a girare ma non più a piena velocità. Adesso dobbiamo verificare quale sia stato il problema".

Ovviamente il dubbio che sulla power unit del finlandese si sia verificato il medesimo guasto già riscontrato nelle FP2 del venerdì è subito balzato in testa a tutti, ma Kimi ha cercato di gettare acqua sul fuoco affermando come sia necessario compiere tutte le verifiche prima di poter parlare di problema identico.

"Non saprei se il problema di oggi sia lo stesso che abbiamo accusato al venerdì. Prima di poterci esprimere dobbiamo condurre tutte le analisi del caso".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Mondiale Piloti F1 2018: Hamilton allunga a +17 su Vettel
Articolo successivo Hamilton: "Spero che questa sia la Mercedes che vedremo tutto l'anno"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera