Podcast - Piola racconta: Ronnie Peterson
Prime
Formula 1 Portrait

Podcast - Piola racconta: Ronnie Peterson

Di:
Co-autore:
Giacomo Rauli
, Journalist

Nella seconda puntata della sua rubrica, la leggenda della tecnica di F1 Giorgio Piola racconta uno dei grandi piloti di F1 degli anni 70: lo svedese Ronnie Peterson.

condividi
commenti

F1 | Ocon sprona la Alpine: "Dobbiamo portare altre novità"

Dopo il settimo posto in Spagna il francese non si è accontentato ed ha chiesto alla Alpine di spingere sugli aggiornamenti per recuperare il gap dalle scuderie davanti nel Costruttori.

F1 | Aston Martin AMR22 copia Red Bull RB18? Cerca le differenze

LA FIA dopo un'accurata indagine ha escluso che i tecnici di Silverstone abbiano fatto ricorso al reverse engineering per realizzare la AMR22 step B, sebbene a Milton Keynes dicono di avere delle prove per sostenere il contrario. Giorgio Piola è andato ad analizzare quali sono le (grandi) differenze di progetto fra le due monoposto che hanno poco in comune, mentre la veste aerodinamica mostra somiglianze importanti.

F1 | Mercedes: aspettative al ribasso in vista di Monaco

Nonostante le buone prestazioni viste in Spagna, grazie anche ad un pacchetto di aggiornamenti importante, in casa Mercedes si predica prudenza per il prossimo appuntamento di Monaco.

F1 | Bottas: raccolti 50.000 euro con la foto del lato B

La foto che ritrae il finlandese con il sedere al vento mentre nuota in un ruscello è stata acquistata da 5.000 persone consentendo così di raccogliere una somma notevole da devolvere in beneficenza.

F1 | GP Monaco: mescole morbide, per le gomme c'è poco stress

Gli ingegneri di Megaride nella simulazione sul comprtamento degli pneumatici a Monte Carlo hanno evidenziato solo alcuni picchi di stress su un circuito cittadino che non impegna troppo gli pneumatici: Saint Devote, Chicane del Porto e la Esse delle Piscine sono i punti dove si genera più energia sulle gomme anteriori.

Podcast F1 | GP Monaco '82, la roulette folle di Riccardo Patrese

In questa nuova puntata di Pillole di Motorsport, la macchina del tempo della Formula 1 ci conduce al Gran Premio di Monaco del 1982, resa indimenticabile dagli ultimi tre giri finali. Riviviamo le emozioni di quell'edizione attraverso le parole - e i retroscena - del vincitore, Riccardo Patrese.

F1 | GP Monaco: quante insidie con le vetture a effetto suolo!

La carreggiata stretta delle strade del Principato e le misure esagerate della attuali F1 renderanno l'appuntamento di Monte Carlo pieno di insidie: le vetture a effetto suolo utilizzano assetti molto rigidi e sui cordoli possono risentirne collo e schiena dei piloti. Le ruote da 18 pollici limitano la visibilità e in curve come il tornante sarà necessario avere sospensioni rinforzate e angoli di sterzo maggiorati. Scopriamo quali sono le tipicità di Monaco che rendono unico questo weekend.

F1 | Leclerc e Sainz diventano doppiatori per Lightyear

I due piloti della Ferrari hanno prestato le loro voci per il nuovo film della Disney Pixar affrontando una realtà inedita. Lightyear uscirà nelle sale italiane il 15 giugno.

Clamoroso F1: 60 minuti di libere in meno al venerdì?
Articolo precedente

Clamoroso F1: 60 minuti di libere in meno al venerdì?

Articolo successivo

Binotto: "Per Schumacher la prima stagione in F1 sarà difficile"

Binotto: "Per Schumacher la prima stagione in F1 sarà difficile"
Carica i commenti