Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Pirelli, Isola: "Scelta gomme per il GP di Francia più conservativa del 2018"

Il responsabile car racing di Pirelli spiega che quest'anno i piloti al Paul Ricardo non avranno a disposizione la mescola equivalente alla Supersoft, usata invece nel 2018.

Mario Isola, Racing Manager, Pirelli Motorsport alla conferenza stampa per le nuove gomme F2

Foto di: Simon Galloway / Motorsport Images

Dopo essere tornato in calendario nel 2018, il Circuit Paul Ricard è pronto a ospitare l’ottavo gran premio della stagione 2019. Per questa gara - e per la quarta volta quest’anno dopo Australia, Cina e Azerbaijan - Pirelli ha nominato White hard C2, Yellow medium C3 e Red soft C4. Il Gran Premio di Francia, seguito da quella in Austria, inaugura il primo dei cinque back-to-back del 2019.

Caratteristiche del tracciato

  • Rispetto al 2018, il circuito è stato ampiamente riasfaltato in quasi tutte le curve – per circa un terzo del giro. Il nuovo asfalto presenta caratteristiche simili al precedente e dovrebbe quindi consentire buone prestazioni.
  • L’asfalto è abbastanza liscio e i livelli di degrado dei pneumatici sono generalmente bassi. Potrebbe generarsi del degrado termico dato dalle temperature elevate in questo periodo dell’anno nel sud della Francia.
  • Il Paul Ricard enfatizza soprattutto i carichi laterali, anziché trazione e frenata. Per i Team dovrebbe essere più semplice trovare il giusto bilancio tra asse anteriore e posteriore, e di conseguenza far lavorare i pneumatici nella corretta finestra d’utilizzo, nonostante la presenza del lungo rettilineo del Mistral, interrotto da una chicane, che potrebbe raffreddare l’anteriore, oltre ad alcune brusche frenate.
  • Curva 13 è la seconda più impegnativa dell’anno in termini di carichi continui, dopo Curva 1 a Shanghai.
  • Nel 2018, la maggior parte dei piloti ha scelto una strategia a una sosta, influenzata anche dal periodo di safety car nei primi cinque giri.

Mario Isola, responsabile car racing di Pirelli: "Le tre mescole nominate per la gara in Francia rappresentano una scelta leggermente più conservativa rispetto al 2018, quando avevamo portato soft, supersoft e ultrasoft. Quest’anno non è presente in gamma l’equivalente della supersoft e la nomination dovrebbe consentire ai piloti di spingere al massimo da inizio alla fine di ogni stint".

"Così come per Barcellona e Silverstone, anche al Paul Ricard lo scorso anno erano presenti pneumatici con battistrada ridotto: ciò ci permetterà di fare un paragone diretto rispetto al 2018 sull’evoluzione delle monoposto. Nonostante il circuito francese sia stato largamente riasfaltato, non dovrebbero esserci molte differenze rispetto alle caratteristiche del tracciato. È solo la seconda volta in tempi recenti che si disputa qui un gran premio, quindi i dati a disposizione non sono molti. Uno dei nostri test in ottica 2020 si è disputato il mese scorso al Paul Ricard, ma su una configurazione più corta e diversa rispetto a quella utilizzata per il gran premio".

Altre notizie da Pirelli

  • Per la seconda gara consecutiva dopo il Canada, Pirelli è title sponsor anche in Francia.
  • A differenza delle ultime gare, per il Paul Ricard i tre top team hanno fatto delle scelte praticamente identiche di set disponibili di mescole, con un’enfasi sulla soft. Unica eccezione per Max Verstappen, che ha selezionato un set in più di medium rispetto ai diretti rivali.
  • Proprio al Paul Ricard tornano in azione Formula 2 e Formula 3. Il primo test dei pneumatici da 18" per la Formula 2 2020 si disputerà questa settimana in Spagna, dopo lo shakedown del mese scorso al Mugello.

Pressioni minime alla partenza

Anteriore: 23,0 psi
Posteriore: 20,0 psi

Camber massimo

Anteriore: -3,50°
Posteriore: -2,00°

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Difesa Ferrari: Vettel diventa testimone! Ecco le norme su cui si basa il riesame del caso
Articolo successivo Ferrari: una risposta sull'ammissibilità del ricorso sul caso Vettel già oggi o domani

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera