Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Pirelli 2019: le gomme ribassate di 0,4 mm saranno usate in tutti i GP!

La Casa milanese, per evitare la formazione del bistering e consentire ai piloti di non dover gestire la durata della gomma durante uno stint, ha deciso di cambiare le misure 2019, introducendo nuove costruzioni e materiali inediti per avere una finestra di utilizzo più grande.

Dettaglio del circuito con tre pneumatici Pirelli

Foto di: Andrew Hone / Motorsport Images

La Pirelli ha scelto le gomme 2019 che i team dovranno deliberare nei test di Abu Dhabi: la notizia è che per evitare i fenomeni di blistering che si sono verificati quest’anno, la Casa milanese ha deciso di proporre in tutti i GP del prossimo anno gli pneumatici ribassati di 0,4 mm che saranno figli di quelli che sono stati utilizzati in Spagna, Francia e Gran Bretagna, vale a dire sulle piste riasfaltate da poco e, quindi, ad alta aderenza.

Siccome i piloti che ieri sera hanno incontrato Mario Isola dopo il briefing a Interlagos, hanno espresso il desiderio di disporre nel 2019 di gomme che non li costringa a gestire le prestazioni, ma consenta loro di cercare sempre il limite, la politica della Pirelli andrebbe nella giusta direzione perché le gomme di nuova costruzione potrebbero dissipare meglio il calore, riducendo i rischi della formazione di bolle d’aria a causa del surriscaldamento sotto al battistrada. 

"Sì è vero – ammette Isola – i nuovi prodotti 2019 faranno parte della famiglia di quelle che abbiamo usato a Barcellona. Ovviamente non saranno le stesse perché proporremo delle nuove costruzioni, mescole diverse, ma quella è la direzione”. 

Leggi anche:

Se il battistrada sarà più basso di 0.4mm, va detto che cambierà il range di utilizzo con una finestra di temperature più aperta: “Contiamo che le prestazioni potranno essere un poco meglio di quest’anno perché introdurremo anche nuovi materiali”.

Dunque la Pirelli non teme che si riaccendano le polemiche che si erano accese a Barcellona con le accuse di favoritismo alla Mercedes, ai danni della Ferrari. La questione fu smontata dallo stesso Sebastian Vettel che nei test che seguirono il GP di Spagna dimostrarono che era stata la squadra del Cavallino a non comprendere l’uso delle gomme ribassate, tanto che poi il tedesco ha vinto sia in Canada che in Gran Bretagna. 

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1, Interlagos, Libere 3: Vettel da record, Hamilton paga un paio di decimi
Articolo successivo Vergogna GP Brasile: Hamilton in pole non è investigato, Vettel invece sì!|

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera