Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Per Ross Brawn la Formula 1 deve scappare via dall'elettrico

Ross Brawn crede che la Formula 1 dovrebbe smetterla di pensare alla tecnologia delle vetture stradali quando dovrà decidere come dovrà essere la prossima generazione di motori.

Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W07 Hybrid al comando alla partenza della gara

Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W07 Hybrid al comando alla partenza della gara

XPB Images

La power unit della Mercedes AMG F1 W06
Power Unit
Ross Brawn, Mercedes AMG F1 Team Principal
Ross Brawn, Mercedes AMG F1 Team Principal in the FIA Press Conference
La griglia prima della partenza della gara
Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W07 Hybrid al comando alla partenza della gara
Fernando Alonso, McLaren MP4-31 alla partenza della gara
Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W07 Hybrid
Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W07 Hybrid leads at the start of the race
Lewis Hamilton, Mercedes F1, prova gli pneumatici Pirelli 2017

La Formula 1 ha introdotto i motori ibridi all'inizio della stagione 2014, seguendo i suggerimenti di motoristi come la Mercedes, che minacciava di abbandonare se la tecnologia non si fosse allineata a quella delle vetture stradali.

Le regole dovrebbero rimanere quelle attuali fino al 2020 per quanto riguarda i propulsori, ma secondo Brown la nuova generazione dovrà essere decisa entro la fine del 2017.

E il tecnico britannico sostiene che la Formula 1 dovrà decidere se vuole continuare ad essere rilevante in ottica stradale, che potrebbe voler dire pensare ai motori elettrici, o prendere una direzione diversa.

"La Formula 1 deve guardare con decisione a cosa vuole da un motore" ha detto Brawn in un'intervista concessa al magazine AUTO della FIA.

"Quello che abbiamo fatto negli ultimi anni è allinearci alle vetture stradali. Abbiamo una rivoluzione in corso e le vetture stradali che avremo nel periodo compreso tra i prossimi 5 o 10 anni saranno molto diverse".

"Possiamo mantenere la meraviglia tecnologica della Formula 1, ma riconoscere che forse ora è il momento di prendere percorsi divergenti rispetto alle vetture stradali? Se non lo faremo, la logica dice che avremo delle vetture elettriche in Formula 1 nell'arco di pochi anni".

"Abbiamo la Formula E che si sta guadagnando il suo spazio, ma per me la Formula 1 non deve essere solo una dimostrazione tecnologica, è un intero circus. Qual è quindi il modo migliore di sostenerla?".

"Potrebbe essere il momento di dire: abbiamo avuto questa meraviglia tecnologica, ma dobbiamo fare un passo indietro e pensare a ciò che la Formula 1 vuole idealmente da un motore, che in ogni caso può contenere delle tecnologie rilevanti".

Ha aggiunto: "Dobbiamo sederci con i costruttori, i team e le parti interessate per decidere cosa vogliamo dopo il 2020. Forse è quello che abbiamo adesso, ma ridefinito in termini di costi e complessità, perché ora i motori sono troppo costosi".

"In un certo senso il motore attuale è una meraviglia tecnologica ed ha convinto a rientrare i costruttori, ma se la Formula 1 inizia a guardare al 2020 ora c'è il tempo per farlo senza creare svantaggi in termini di competitività, pianificando correttamente anche gli investimenti".

"Servono due anni per pensare un nuovo motore. Entro la fine del prossimo anno, la Formula 1 ha bisogno di sapere di che tipo di propulsori ha bisogno per il futuro".

La Mercedes sarà ancora forte

Nonostante le modifiche regolamentari, Brawn si aspetta di vedere una Mercedes molto forte anche l'anno prossimo, perché credo che il vantaggio di quest'anno ha permesso alla Casa tedesca di iniziare a lavorare sulla vettura 2017 prima dei suoi rivali.

"La Mercedes avrà passato molto presto le sue risorse alla vettura del prossimo anno, una volta che ha visto dove si trovava con quella di questa stagione" ha detto Brawn.

"Se fossi stato ancora lì, credo che avrei avuto la stessa filosofia e gli avrei detto: abbiamo una vettura competitiva, possiamo battere solo noi stessi, quindi pensiamo al progetto del prossimo anno".

"Non so quanti altri team potrebbero farlo. Il successo genera successo. La Mercedes sarà forte anche l'anno prossimo, nonostante la maggior enfasi che ci sarà sul telaio".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Symonds: "L'organizzazione orizzontale Ferrari è un'idea che non funziona"
Articolo successivo Ecclestone: "Vorrei un pilota forte con Hamilton, se no doppia tutti"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera