Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Per i rivali la Ferrari fa qualcosa di "strano", ma per la FIA è tutto ok sulla Rossa

Il direttore di gara Charlie Whiting insiste sul fatto che la FIA è soddisfatta del funzionamento del sistema ibrido della Ferrari, nonostante continuino ad esserci dubbi in tal senso da parte delle squadre rivali.

Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H e Sebastian Vettel, Ferrari SF71H

Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H e Sebastian Vettel, Ferrari SF71H

Manuel Goria / Motorsport Images

Sebastian Vettel, Ferrari SF71H
Gene Haas, fondatore e presidente, Haas F1 Team e Charlie Whiting, Delegato FIA, in griglia
Sebastian Vettel, Ferrari SF71H
Sebastian Vettel, Ferrari SF71H, precede Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1 W09, e Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H
Sebastian Vettel, Ferrari SF71H
Sebastian Vettel, Ferrari SF71H, in griglia di partenza
Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H precede Sebastian Vettel, Ferrari SF71H

La FIA aveva annunciato a Monaco che le indagini che aveva svolto non avevano rivelato irregolarità da parte degli uomini del Cavallino.

Tuttavia, i rivali continuano a mettere in discussione la cosa, anche alla luce delle recenti prestazioni delle Haas e della Sauber, che sono le altre monoposto che montano le power unit della Rossa.

"Qualcosa sta succedendo, non è normale" ha detto il pilota Renault Nico Hulkenberg.

"Da un paio di fine settimana, credo dalla Francia, tutte le vetture motorizzate Ferrari sembrano avere tanta potenza in più".

"Per noi è difficile lottare con le Haas, perché nelle curve siamo al loro livello, ma sui rettilinei perdiamo molto".

Whiting ed altri personaggi chiave della FIA hanno avuto un incontro con i responsabili dei team nel motorhome della Mercedes ad Hockenheim.

"Siamo del tutto soddisfatti su questo fronte, come abbiamo detto a Monaco" ha detto Whiting.

"Alcuni team hanno fatto ulteriori domande e li abbiamo incontrati solo per cercare di aiutarli ad avere un po' di pace".

Quando gli è stato domandato se la Mercedes abbia fatto ancora delle richieste sulla legalità della soluzione Ferrari o se era solo interessata al proprio sviluppo, Whiting ha detto: "Anche in questo caso, queste sono discussioni private".

"Non credo che dovrei dirvelo. Se la Mercedes ne vorrà parlare lo potrà fare, ma penso che ciò che accade dietro a delle porte chiuse debba restare tale".

Toto Wolff, team principal della Mercedes, non è voluto scendere nei dettagli, lasciando intendere che si sia trattato di un incontro di routine.

"Gli scambi di opinioni con la FIA e con gli altri team, o motoristi, avvengono sempre in maniera costante".

"E' solo più visibile se lo si fa in un fine settimana, in pista, nel motorhome. Ma è del tutto normale discutere di argomenti tecnici".

Cyril Abiteboul, grande capo di Renault Sport F1, tuttavia, ha lasciato intendere che secondo lui la Ferrari sta facendo qualcosa di "strano", aggiungendo però che questo non implica che sia necessariamente illegale.

"Per prima cosa sabbiamo di avere un deficit di potenza, che è aumentato rispetto a quello che avevamo con la Mercedes" ha detto a Motorsport.com.

"Ora la Ferrari ha preso il sopravvento, quindi congratulazioni a loro in questa battaglia tecnica meno visibile. Il passo avanti che hanno fatto è sorprendente".

"E' un passo che però non sembrano aver fato con qualcosa di nuovo a livello di hardware, perché lo vediamo su tutte e tre le squadre. Non solo la Ferrari, che non è necessariamente in lotta con noi, ma anche la Haas e la Sauber, che invece sono nostre avversarie".

"E' chiaro che ci sta creando dei grattacapi, perché se guardiamo al GPS, vediamo che è molto strano quello che stanno facendo".

"Ma non vuol dire che fare qualcosa di strano sia per forza illegale. Credo che dobbiamo dare credito a ciò che hanno fatto e che questo debba essere per noi uno stimolo in più a lavorare e cercare di fare un passo in quella direzione".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Elkann ricorda Marchionne: "L'uomo, l'amico se n'è andato. Facciamo tesoro dell'esempio che ci ha lasciato"
Articolo successivo Tensione tra Red Bull e Renault per la mancata sostituzione del V6 di Ricciardo in Germania

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera