Motorsport.com's Prime content
Topic

Motorsport.com's Prime content

Come le ossessioni di Chapman hanno frenato la Lotus post Clark
Prime
Formula 1 Nostalgia

Come le ossessioni di Chapman hanno frenato la Lotus post Clark

Di:

L'ambizione di Colin Chapman e la sua ricerca per l'innovazione ha portato la Lotus sia al vertice della Formula 1 che in vicoli ciechi. Ripercorriamo il periodo dal post-Clark fino all'arrivo di Andretti.

Colin Chapman era lo Special One dei gran premi negli anni '70. Per alcune generazioni le auto da corsa Lotus in nero e oro rappresentano l'essenza della Formula 1 - sia in scala reale che in forma di giocattolo - ma il decennio in cui Lotus ha ottenuto quattro campionati del mondo Costruttori e i suoi piloti tre i è stato un periodo frustrante in cui si è cercato di inseguire quanto conquistato all’epoca di Jim Clark tra fallimenti e sfortune.

Il “merito” di ciò era tutto di Chapman: spesso ispirato, sempre in cerca di una nuova scoperta, ma a volte distratto dall'ambizione ardente di un impero in rapida crescita. Con un capo più docile il Team Lotus avrebbe sfornato una serie di auto di F1 solide e conservative per livellare quei picchi e quelle depressioni e consolidare la posizione dell'azienda come archetipo della competenza britannica in F1. Ma conservativo semplicemente non era il modo di essere di Colin Chapman. Quindi non era nemmeno quello della Lotus.

condividi
commenti

F1 | Colpo di scena: Fallows in Aston Martin con l'accordo Red Bull

Il braccio destro di Adrian Newey e capo aerodinamico della Red Bull Technology potrà lasciare Milton Keynes per diventare il direttore tecnico dell'Aston Martin dal 2 aprile. E' stata raggiunta un'intesa extragiudiziale che ha reso tutti contenti...

F1 | Ellie Norman lascia il ruolo di responsabile marketing

Dopo quattro anni e mezzo la responsabile marketing della Formula 1, Ellie Norman, ha lasciato l’organizzazione.

Pirelli Motorsport cerca la sostenibilità e punta alle prestazioni

La Casa milanese ha presentato la stagione 2022 in una conferenza stampa in streaming nella quale si è parlato di F1, WRC e GT, vale a dire i tre asset nei quali Pirelli investe molto nelle quattro ruote. Mario Isola ha sottolineato che "le nuove F1 andranno molto forte e alla fine del campionato potranno già avere le prestazioni delle monoposto 2021". Fornito alle squadre il modello matematico degli pneumatici da 18 per il lavoro di simulazione.

O' Ward: "Il sistema della Superlicenza? Ridicolo"

Nonostante sia concentrato sulla stagione 2022 in IndyCar, Pato O'Ward continua a sognare la Formula 1 ed ha criticato il sistema di punteggio adottato per conseguire la Superlicenza.

F1 | Ferrari: chiara alla presentazione, più scura al debutto?

La Scuderia nello streaming della presentazione si mostrerà con una livrea diversa da quella che la Rossa adotterà a partire dei test in Bahrain, dove, secondo le indiscrezioni avrà una colorazione più "old style" in riferimento ai 75 anni dell'azienda di Maranello.

F1 | La Mercedes W13 sarà presentata il 18 febbraio

Mercedes ha svelato oggi la data di presentazione della nuova arma che dovrà dare la caccia all'ennesimo titolo Mondiale Costruttori consecutivo di F1 e riportare a Brackley anche quello Piloti. Sarà affidata a Lewis Hamilton e a George Russell.

Video F1 | Piola: "Ecco perché la Williams ha mantenuto la sua identità tecnica" Prime

Video F1 | Piola: "Ecco perché la Williams ha mantenuto la sua identità tecnica"

In attesa delle nuove monoposto, continua l'analisi delle vetture protagoniste della Formula 1 2021. In questo nuovo video di Motorsport.com, la lente d'ingrandimento tecnica di Franco Nugnes e Giorgio Piola è sulla Williams, team che mai come nella passata stagione ha adottato soluzioni inedite...

F1 | Prost spiega l'addio ad Alpine: "Ho rifiutato io il rinnovo"

Alain Prost, ormai ex consulente di Alpine, ha spiegato l'addio al team che ha sede a Enstone. A rifiutare il rinnovo è stato lui. Ecco il motivo...

La F1 premia i sorpassi introducendo l'Overtake Award
Articolo precedente

La F1 premia i sorpassi introducendo l'Overtake Award

Articolo successivo

F1: la sfida iridata Mercedes - Red Bull si gioca in due settimane

F1: la sfida iridata Mercedes - Red Bull si gioca in due settimane
Carica i commenti