Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Sticchi Damiani: "Servono lavori urgenti per Monza. L'aiuto del governo italiano sarebbe determinante!"

Il presidente di ACI, intervenuto a margine di Expo Move, spiega che l'Autodromo necessita di 60 milioni per ristrutturazioni urgenti. L'impianto brianzolo festeggerà il centenario tra 3 anni.

Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H

Foto di: Alessio Morgese / Luca Rossini

Monza e la Formula 1, una storia che procede sul filo di un rasoio molto tagliente e, a oggi, non certo stabile. ACI sta trattando da mesi con Liberty Media per rinnovare il contratto e rimanere a far parte del calendario di Formula 1 anche nei prossimi anni come Gran Premio d'Italia, ma questi incontri non hanno ancora portato a risultati soddisfacenti per le parti interessate.

Nelle ultime ore la stampa tedesca ha lanciato la notizia di un possibile coinvolgimento economico del governo italiano per sostenere ACI e mantenere il Gran Premio d'Italia a Monza anche nei prossimi anni.

“Non sono aggiornatissimo perché non ho avuto notizie dirette. Ho letto anche io la notizia e credo che sia una cosa leggermente diversa da ciò che è emersa", ha dichiarato all'agenzia stampa Italpress il presidente di ACI, Angelo Sticchi Damiani, intervenuto a margine dell'evento Expo Move.

Leggi anche:

"Abbiamo detto in più occasioni che l’Autodromo di Monza ha bisogno di lavoro importanti e che oggi l’ipotesi è di un importo totale di circa 100 milioni, molto urgenti di 60 milioni. Abbiamo anche detto che ACI è impegnata nel sostegno del pagamento del FI al promotore e quindi all’organizzazione, e non può affrontare anche i costi di una serie di opere molto urgenti perché l’autodromo di Monza è datato: fra tre anni ne compirà 100 ed è giusto arrivare a quella data con un autodromo che sia all’altezza della storia che ha. Quindi immaginiamo che si tratta di questa nostra richiesta di sostegno a fare i lavori".

"Se arrivasse da parte del governo un contributo a fare alcuni lavori nell’autodromo di Monza sarebbe determinante per poter fare tutto quello che vogliamo fare - ha proseguito Sticchi Damiani - Noi siamo riusciti a trovare grazie alla regione Lombardia un equilibrio, che scade quest’anno, con il 2019, e che dobbiamo rinnovare per i prossimi anni".

L'intesa tra ACI e Liberty Media, come detto, stenta ad arrivare anche per le cifre dei contratti firmati in precedenza da ACI e Bernie Ecclestone. Per questo l'eventuale intervento del governo italiano dal punto di vista economico potrebbe sbloccare la situazione che a oggi è in stallo.

"C’è una trattativa molto serrata, complicata e difficile con Liberty media che ha ereditato i contratti troppi onerosi e non sostenibili. Ma questo riguarda l’aspetto organizzativo ed il FI. Credo che invece quel disegno di legge che speriamo arrivi alla conclusione e che si concretizzi sia straordinariamente importante per i lavori che dobbiamo fare".

"Ci sono una serie di cose su cui dobbiamo intervenire, anche perché le normative si evolvono: la gestione di alcuni spazi, la possibilità di avere una accoglienza al passo coi tempi, e le esigenze del promotore che punta su Monza come uno dei più importanti, forse il più importante appuntamento del campionato del mondo”.

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente GP di Cina: Grosjean svela il casco celebrativo per i 1000 GP della F1
Articolo successivo Sticchi Damiani: "Leclerc è un fenomeno. Lui e Vettel porteranno la Ferrari ai Mondiale"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera