F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola
Topic

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Mercedes W09 in evoluzione: diversa presa ai lati del muso e le barge board modificate

condividi
commenti
Mercedes W09 in evoluzione: diversa presa ai lati del muso e le barge board modificate
10 giu 2018, 11:26

I tecnici di Brackley ad ogni GP portano degli aggiornamenti della freccia d'argento: si è vista una diversa apertura ai lati del muso, mentre le barge board sono in evoluzione al variare dei flussi.

La Mercedes porta delle novità più o meno importanti sulla W09. Anche a Montreal sulla freccia d'argento sono state fatte delle prove comparative fra la monoposto di Bottas e quella di Hamilton con soluzioni aerodinamiche diverse, che poi sono confluite in quelle scelte per la qualifica da entrambi.

La novità più appariscente si è notata sotto alla telecamera montata sul musetto della W09: nell'immagine si può osservare la diversa presa d'aria che è stata più scavata, sotto, per creare un nuovo condotto che migliori sensibilmente l'efficienza dell'S-duct e, quindi, la possibilità di riempire di aria tutta la zona sotto alla scocca evitando che si possano generare dei piccoli vortici allo strato limite.

Se osservate la foto con attenzione noterete che a monte della presa si può osservare, infatti, uno sfogo di aria liberando il flusso che è stato precedentemente canalizzato. Non si tratta di una soluzione nuova, che si era già vista nelle gare precedenti, ma è stata sviluppata a favore dell'efficienza.

 

Sulla W09 si sono visti degli aggiornamenti di dettaglio anche alle barge board con una protuberanza alla base dell'elemento principale.

Mercedes-AMG F1 W09 bargeboard detail

Mercedes-AMG F1 W09 bargeboard detail

Photo by: Giorgio Piola

Prossimo articolo Formula 1

Su questo articolo

Serie Formula 1
Evento GP del Canada
Sotto-evento Analisi tecnica di Giorgio Piola
Piloti Lewis Hamilton, Valtteri Bottas
Team Mercedes
Tipo di articolo Analisi