Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Mercedes: ecco il terzo elemento idraulico della sospensione anteriore

Sulla W09 la squadra di Brackley ripropone una soluzione a comando idraulico con l'obiettivo di cercare di controllare l'altezza da terra, nel tentativo di tenerla più costante possibile per generare il massimo carico con il corpo vettura.

Mercedes-AMG F1 W09, dettaglio anteriore

Mercedes-AMG F1 W09, dettaglio anteriore

Giorgio Piola

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

La Mercedes W09 è una macchina che ha cercato di cancellare quelli che erano i "difetti" della W08 che, comunque, ha vinto il mondiale l'anno scorso, ma non ha tradito la filosofia costruttiva del team di Brackley che è rimasto fedele a una vettura che mantiene l'altezza da terra il più costante possibile, in modo da generare il massimo carico possibile con il corpo della macchina che è dotata del passo più lungo.

A differenza della Red Bull che ha puntato tutto sull'assetto picchiato (Rake), la Mercedes cerca di essere radente il suolo: per ottenere una buona stabilità dell'anteriore ripropone il terzo elemento idraulico alla sospensione anteriore: quest'anno è possibile vederlo perché non c'è più quel coperchio in carbonio che ne limitava la visuale nel 2017.

L'immagine ci mostra un ammortizzatore idraulico di dimensioni piuttosto generose, mentre i rocker della sospensione sono montati molto in alto, proprio come il braccio anteriore del triangolo superiore che è infulcrato sopra al punto più alto della scocca in quell'area.

Interessante è anche l'esecuzione della barra antirollio con una scatolatura finalizzata alla rigidezza ma anche alla leggerezza di ogni elemento.

Il braccio di sterzo è in basso, allineato al triangolo inferiore, mentre la scatola dello sterzo è coperta da una protezione in carbonio utile a evitare i possibili colpi quando si deve cambiare il musetto.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Raikkonen: "Non vinco da 5 anni? Rifarlo è l'obiettivo, si spera di riuscirci"
Articolo successivo Fotogallery: primo giorno di "scuola" per la F.1 2018 a Melbourne

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera