F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Mercedes: ecco come si scaldano le gomme anteriori della W08

I tecnici di Brackley hanno cercato di intervenire dopo i problemi emersi a Monaco in particolare sulla W08 di Lewis Hamilton: in Canada sono state aperte delle feritoie nei cestelli dei freni anteriori per usare il calore per scaldare gli...

La Mercedes soffre la gomma ultrasoft: questo è ormai un dato di fatto assodato. La W08 è stata giudicata da Lewis Hamilton la monoposto più difficile da mettere a punto. La domanda è: come mai? Pare che le gomme posteriori vadano subito in temperatura, mentre quelle anteriori sulle piste con poco grip faticano ad entrare nell giusta finestra di funzionamento.

Lo squilibrio obbliga i piloti a trovare il giusto modo per innescare la temperatura sulle quattro gomme, evitando che quelle posteriori possano arrivare al surriscaldamento, parziale causa del frequente sovrasterzo che abbiamo notato nelle prove libere di ieri.

I tecnici di Brackley, dopo i problemi emersi a Monte Carlo specie sulla macchina di Lewis Hamilton, hanno deciso di intervenire sui cestelli dei freni anteriori.

La Mercedes, che di solito gira chiusa, nella parte superiore ha aperto una vistosa feritoia in prossimità del disco Carbon Industrie che è caratterizzata da sette deviatori di flusso che hanno il compito di irradiare il calore delle frenate sulla superficie del cerchio, in modo da facilitare l'innesco della temperatura della gomma anteriore.

Si tratta di una realizzazione effettuata in settimana, senza la consueta accuratezza tipica della squadra di Brackley, ma che testimonia la prontezza dei tempi di reazione fra i tecnici diretti da James Allison. Basterà per mettere in difficoltà le Ferrari che questo problema non ce l'hanno?

Mercedes AMG F1 W08, avantreno: sospensione anteriore e cestelli dei freni chiusi
Mercedes W08: la sospensione anteriore e cestelli dei freni chiusi

Photo by: Giorgio Piola

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula 1
Evento GP del Canada
Sub-evento Sabato, prove libere
Circuito Circuit Gilles-Villeneuve
Piloti Lewis Hamilton , Valtteri Bottas
Team Mercedes
Articolo di tipo Analisi
Tag mercedes, piola
Topic F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola