Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Mercedes concorde nel portare avanti il bando del DAS dal 2021

La Mercedes ha appoggiato il piano che ha portato a non consentire il DAS in Formula 1 nel 2021, nonostante l'emergenza COVID-19 avesse già portato a scegliere di utilizzare le vetture attuali anche l'anno prossimo.

Dettagli DAS Mercedes AMG F1 W11

Dettagli DAS Mercedes AMG F1 W11

Giorgio Piola

La pandemia di Coronavirus ha imposto drastici cambiamenti alla F1, con i team che hanno concordato all'inizio del mese di ritardare fino al 2022 l'introduzione di un importante rinnovamento delle regole, che era stato programmato per la prossima stagione.

Questo significa che i team continueranno ad utilizzare il telaio attuale anche nel 2021, anche se sono state consentite alcune modifiche aerodinamiche.

Una situazione che però avrebbe potuto lasciare alla Mercedes la porta aperta per continuare ad utilizzare il sistema DAS, che consente ai piloti di regolare l'angolo di convergenza con un movimento del volante.

Tuttavia, la Casa tedesca ha concordato con le altre squadre e con la FIA un cambiamento regolamento, che quindi ora lo proibisce.

Leggi anche:

Il nuovo articolo 10.4.2 del regolamento tecnico 2021, che è stato approvato all'unanimità, afferma: "Il riallineamento delle ruote sterzanti deve essere definito in maniera univoca dalla rotazione del volante attorno ad un singolo asse".

"Inoltre, i punti d'attacco interni della sospensione collegati con il sistema di sterzo devono rimanere ad una distanza fissa l'uno dall'altro e possono traslare solo nella direzione normale al piano centrale della vettura".

La decisione di assicurare il bando del DAS garantirà che i team non siano costretti ad intraprendere una guerra costosa per sviluppare i propri sistemi.

Il fatto che fosse già stato vietato per il nuovo regolamento aveva lasciato molti concorrenti della Mercedes dubbiosi sul fatto che valesse la pena di fare un investimento di questo tipo solo per un anno.

Tuttavia, il loro punto di vista sarebbe potuto cambiare se il diviero fosse stato posticipato all'arrivo delle nuove monoposto, ora fissato per il 2022.

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Power unit 2020: ecco i nuovi limiti delle componenti
Articolo successivo Horner: "Dovremmo far slittare le nuove regole al 2023!"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera