Barcellona: Test Formula 1 maggio 2018

Mercedes: Bottas gira con il camino aperto per il Gp di Monaco

Il finlandese nella seconda giornata di test a Barcellona ha usato un cofano motore dotato della deriva che è stata aperta nella parte obliqua più alta per sfogare il calore della power unit sul cittadino di Monte Carlo dove la velocità media è...

Valtteri Bottas nella seconda giornata di test a Barcellona ha svolto la seconda parte dell'analisi aerodinamica iniziata il giorno prima con Lewis Hamilton: sulla W09 del finlandese hanno montato i rastrelli dietro alle ruote posteriori per raccogliere dei dati e studiare la scia generata dal diffusore posteriore e dalle gomme.

Sulla freccia d'argento è stato sperimentato anche un cofano motore che mostra la deriva verticale aperta: si tratta di una soluzione che è stata pensata per il prossimo GP di Monaco, dove la velocità media sarà la più bassa della stagione, per cui diventerà molto importante garantire il corretto raffreddamento della power unit dove il carico aerodinamico conterà molto più dell'efficienza.

Bottas ha girato con l'apertura che in certi momenti è stata chiusa con un "tappo". Il disegno dello sfogo è leggermente diverso da quello che è stato usato in Bahrain, sotto, dove ad un certo momento era stata aperta anche la parte superore del "camino".

Mercedes-AMG F1 W09 bodywork detail
Mercedes W09: ecco la deriva che era stata aperta in occasione del GP del Bahrain

Photo by: Giorgio Piola

 

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula 1
Evento Test di maggio a Barcellona
Sub-evento Mercoledì
Circuito Circuit de Barcelona-Catalunya
Piloti Valtteri Bottas
Team Mercedes
Articolo di tipo Analisi
Topic Barcellona: Test Formula 1 maggio 2018