Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Mercedes, Allison: "Sulla W09 abbiamo estremizzato alcune soluzioni"

Il direttore tecnico della squadra di Brackley ha spiegato che avendo capito la direzione da seguire, si sono focalizzati su alcuni concetti. Andy Cowell invece ha sottolineato l'importanza dell'affidabilità con soli tre motori.

Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1 W09

Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1 W09

Mercedes AMG

Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1 W09
Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1 W09
Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1 W09
Toto Wolff, Direttore Esecutivo Mercedes AMG F1
Toto Wolff, Mercedes AMG F1 con la Mercedes AMG F1 W09
Mercedes AMG F1 W09, dettaglio dell'halo
Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1 W09
Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1 W09
Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1 W09
Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1
Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1
Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1 W09

Per riuscire a trasmettere in modo più chiaro possibile lo sforzo fatto dalla Mercedes per la progettazione e la realizzazione della W09, sono stati comunicati delle cifre molto indicative. Da quando è iniziato il progetto 2018 sono state disegnate e realizzate quasi 7000 nuove componenti, mentre altre 40.000 sono state soggette a delle verifiche e sottoposte a test di tenuta. Uno sforzo che ha richiesto sacrifici a tutto il personale, al punto che la stessa Mercedes ha reso noto come nel ristorante interno al team nella sede di Brackley, siano state servite ben 3.150 colazioni…il sabato mattina!

"L'inverno è stato intenso - ha confermato il direttore tecnico James Allison – la mole di lavoro è immensa. Parliamo di migliaia di progetti, e ai gruppi che li studiano è chiesto di consegnare diverse centinaia di disegni al giorno allo staff che li deve realizzare. Il gruppo di test e sviluppo e il team che gestisce i 'dyno' devono essere pronti a ricevere e provare i pezzi per assemblarli e destinarli su dei kit per i test interni. Questo processo ci permette di essere ragionevolmente sicuri che tutto sia affidabile".

Nelle sedi di Brackley e Brixworth si lavora su aree differenti, ovvero monoposto e power unit, ma l’approccio allo studio ed alla realizzazione delle componenti è identico. Nonostante gli otto titoli Mondiali conquistati nelle ultime quattro stagioni, nulla è cambiato sul fronte delle motivazioni, e tutti sono consci che nel campionato che scatterà a Melbourne tra un mese si ripartirà da zero punti.

"Stiamo cercando di rimanere umili e continuiamo a lavorare come che abbiamo sempre fatto – ha spiegato Andy Cowell, responsabile del Powertrain - non esiste una formula segreta per ciò che facciamo, è un lavoro di ingegneria: se c'è un'idea di come ridurre l'attrito o migliorare l'efficienza della combustione, ne discutiamo nel nostro forum in modo molto schietto. Alla fine si tratta di combinare creatività umana, passione ed entusiasmo".

La nuova W09 condivide parte del DNA della monoposto precedente, la celebre "diva" (così l’ha definita Toto Wolff per la sua imprevedibilità in certe condizioni) che ha centrato gli obiettivi del Mondiale 2017. La stabilità regolamentare ha convinto la Mercedes a seguire la stessa filosofia della monoposto precedente, focalizzando il lavoro sulla correzione dei difetti riscontrati lo scorso anno migliorando le aree più deboli.

"La W07 non ci ha facilitato la vita – ha confermato Allison - anche sulle piste dove eravamo a nostro agio. Abbiamo trovato la strada risolvendo i problemi che si sono presentati di volta in volta, ma non è mai stato semplice. Speriamo di aver fatto qualche passo in avanti sotto questo aspetto, e che la vettura di quest'anno possa avere delle reazioni più chiare e prevedibili facilitando la vita degli ingegneri. Lo scorso anno erano tutto nuovo a causa dei regolamenti tecnici, e non eravamo certi che la direzione presa si sarebbe confermata quela giusta. Quindi abbiamo volutamente lasciato un certo spazio di manovra per adattarsi se avessimo scoperto che qualcosa non funzionava come previsto. Quest'anno, essendo un po' più fiduciosi sulle direzioni, siamo stati in grado di focalizzarci su determinati concetti, quindi abbiamo estremizzato alcune soluzioni".

Sul fronte power unit la sfida principale è stata invece quella dell’affidabilità. "Parliamo di un aumento della percorrenza di circa il quaranta per cento – ha confermato Cowell – ed ovviamente l’obiettivo che ci siamo posti è quello di raggiungere l’affidabilità senza perdere performance. Dover affrontare un Mondiale con soli tre motori e due sistemi ERS è una bella sfida. Ma abbiamo anche cercato di lavorare sugli ingombri per facilitare la vita dei nostri colleghi di Brackley, così come a stretto contatto con la Petronas sull’efficienza della combustione".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Hamilton: "Mercedes sta ponendo le basi per un grande futuro"
Articolo successivo Analisi Mercedes W09: nuova macchina, ma stesso DNA vincente

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera