Mercedes a confronto: scopriamo le differenze tra W08 e W09

condividi
commenti
Mercedes a confronto: scopriamo le differenze tra W08 e W09
Redazione
Di: Redazione
24 feb 2018, 13:37

Così uguali, eppure così diverse. Scorrete la barra sulle foto, verso destra e verso sinistra, per analizzare nel dettaglio quali sono stati gli interventi che i tecnici di Brackley hanno fatto sulla nuova freccia d'argento rispetto alla W08.

Le corna davanti e la fiancata più snella

Nella parte anteriore la W09 mostra sotto al muso l'estrattore anteriore, questo complesso elemento aerodinamico che ha sostituito i turning vanes più tradizionali è caratterizzato dalle due "corna" che sporgono ai lati del naso in posizione molto avanzata.

Questa è la versione già rivista della soluzione che era apparsa dal GP di Spagna 2017. Scorrendo la barra verso destra noterete anche come si sia snellita la fiancata della W09 grazie al nuovo packaging della power unit 2018.

Appiattita la pancia sopra la bocca dei radiatori

L'efficienza aerodinamica è il mantra che caratterizza le monoposto moderne: la Mercedes, pur mantenendo il cono antrintrusione laterale come sulla W08, nella parte alta della pancia è riuscita a fare un importante lavoro di pulizia: la W08 mostrava la parte esterna più scavata, mentre la W09 risulta più piatta per tutta la larghezza...

 

Il muso della W09 è stato stretto ancora!

La Mercedes nel corso della stagione 2017 aveva già effettuato un crash test per omologare un muso più stretto che riducesse il peso e la resistenza all'avanzamento.

Qui sotto è possibile osservare quanto gli ingegneri diretti da James Allison siano riusciti a ridurre l'impatto frontale del "naso": per attaccare il triangolo superiore della sospensione è stata necessaria un'estrusione della scocca, perché l'andamento del muso è significaticamente più stretto...

Prossimo articolo Formula 1
Renault: la R.S.18 gira a Barcellona per il filming day

Previous article

Renault: la R.S.18 gira a Barcellona per il filming day

Next article

Ferrari copia McLaren: i soffiaggi dell'ala e i piloni ispirazione della MCL32!

Ferrari copia McLaren: i soffiaggi dell'ala e i piloni ispirazione della MCL32!
Load comments