Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Mercato piloti: l'incubo di Ricciardo in Rosso è sempre Raikkonen

Anche se l'australiano ha un'opzione con la Ferrari, la squadra del Cavallino punta al rinnovo di Kimi per un altro anno. Scopriamo quali sono le ragioni che spingono Marchionne e Arrivabene a prolungare l'accordo con Iceman.

Kimi Raikkonen, Ferrari nel parco chiuso

Kimi Raikkonen, Ferrari nel parco chiuso

Sutton Motorsport Images

Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H
Sergio Perez, Force India e Kimi Raikkonen, Ferrari, in griglia
Kimi Raikkonen, Ferrari e Sebastian Vettel, Ferrari nel parco chiuso
Kimi Raikkonen, Ferrari nella conferenza stampa
Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H
Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H
Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H, si ritira dalla gara
Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H
Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H
Kimi Raikkonen, Ferrari
Kimi Raikkonen, Ferrari and trainer Mark Arnall

Kimi Raikkonen come Felipe Massa ai tempi di Michael Schumacher? Il finlandese è dato ogni anno in uscita dalla Ferrari, ma poi, alla fine resta la migliore opzione per la squadra del Cavallino e, puntualmente, si vede rinnovare l’accordo per un anno, allungando una carriera che ha regalato l’ultimo titolo mondiale alla Rossa nel lontano 2008.

Iceman con la SF71H ha subito trovato un feeling molto positivo potendo condurre la monoposto con un buon inserimento in curva: in questo avvio di stagione a volte è stato più veloce di Sebastian Vettel, mostrando un più facile adattamento alla macchina del tedesco.

Il Circus torna domenica prossima a Monte Carlo dove l’anno scorso aveva conquistato l’ultima delle 17 pole position (ha mancato quella di Baku per pochi millesimi…): nella classifica del mondiale è solo quarto, ma ha dovuto fare i conti con due ritiri (Bahrain e Spagna) per problemi meccanici, mentre nelle altre tre gare è sempre finito a podio e con 48 punti iridati precede di una lunghezza quel Daniel Ricciardo che sarebbe il suo successore più accreditato.

A Maranello si erano messi avanti con i lavori facendo firmare all’australiano un’opzione a inizio anno con scadenza nell’estate che gli blocca qualsiasi altra trattativa, riprendendo un filo che già in passato si era reciso proprio per il prolungamento del contratto di Kimi.

Si dice che Sebastian Vettel “spinga” per il rinnovo di Raikkonen, compagno di squadra perfetto, mentre storcerebbe la bocca con l’arrivo di Ricciardo. Del resto Kimi non fa mai polemica (tutt’al più grugnisce qualcosa fra i denti, ma se la fa passare subito), accetta qualsiasi ordine di squadra e contribuisce allo sviluppo della macchina.

E poi costa poco alla squadra. A 38 anni il finlandese si trova in una condizione invidiabile sebbene sia il solo pilota dei tre top team che non vince una gara dal GP d’Australia del 2013 con la Lotus.

Con 275 GP all’attivo, Kimi è quinto nella classifica di tutti i tempi preceduto solo da Fernando Alonso con 20 presenze in più, è a digiuno di successi dacché è iniziata l’era ibrida dalla F1: un’attesa lunga che è giunta ormai al quinto anno. Tanto, forse, troppo…

Va detto, però, che due dei cinque successi di Sebastian dello scorso anno potevano essere di Kimi (Monaco e Ungheria). I freddi numeri, comunque, parlano chiaro, tanto più che in questa stagione Raikkonen sembra aver indossato i panni di… Paperino, per cui se succede qualcosa a una Rossa capita sempre e solo a lui (due stop di motore a Barcellona, il primo nelle prove libere e il secondo in gara).

Nel Reparto Corse faranno gli scongiuri visto che il pilota per il titolo è Vettel, ma la Ferrari sembra avere il potenziale per puntare ad almeno uno dei due titoli iridati e se vuole agganciare quello Costruttori deve poter contare su un attacco a due punte, capace di tenersi dietro le Mercedes.

A Monte Carlo si parlerà anche di mercato, perché Ricciardo non vuole aspettare metà stagione per farsi chiudere la porta in faccia da Maranello, tanto più che il gioiellino di casa, Charles Leclerc, sta crescendo bene alla Sauber, ma forse abbisogna di una seconda stagione per fare esperienza, magari alla Haas, prima di reggere la pressione a cui è sottoposto un pilota quando approda al Cavallino.

Il destino di Kimi è nelle sue mani: se il finlandese saprà evitare i momenti abulici che hanno contraddistinto le annate del suo ritorno in Rossa sarà inamovibile, altrimenti tutto potrebbe succedere. Ma il vecchio Raikkonen, al pari di Gigi Buffon (calcio) e Valentino Rossi (motociclismo) tiene botta. Gli Anta non fanno più paura a nessuno…

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Analisi Ferrari: il nuovo bracket non migliora la meccanica, solo l'aero
Articolo successivo GP di Spagna: la replica all'inutile polemica per i due inni a Barcellona

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera