Mercato F1: Russell verso la Williams, Albon nella selezione della Toro Rosso

condividi
commenti
Mercato F1: Russell verso la Williams, Albon nella selezione della Toro Rosso
Roberto Chinchero
Di: Roberto Chinchero
10 ott 2018, 13:31

Toto Wolff intende sistemare il leader inglese della F2 nel team di Grove, preferendo che Esteban Ocon, con due anni e mezzo di F1, non faccia un salto indietro dalla Force India, ma diventi terzo pilota della Mercedes.

George Russell, Mercedes AMG F1
Lance Stroll, Williams FW41, nel garage
Artem Markelov, RUSSIAN TIME
Artem Markelov, Renault Sport F1 Team R.S. 18
Esteban Ocon, Racing Point Force India F1 Team
Conferenza stampa: Alexander Albon, DAMS
Brendon Hartley, Toro Rosso STR13
Brendon Hartley, Scuderia Toro Rosso STR13

Sono proseguite anche nel weekend di Suzuka le ultime trattative di un mercato piloti 2019 ormai prossimo alla conclusione.

Dopo i problemi giudiziari che hanno coinvolto il padre, all’indomani del Gran Premio di Sochi, è tramontata la candidatura di Artem Markelov, attuale tester della Renault che era ormai prossimo alla firma con la Williams.

Ha così preso quota la proposta di un pilota legato a Mercedes, ed il prescelto sarà George Russell. Il ballottaggio con Esteban Ocon sembra andare a favore del britannico leader del campionato Formula 2, con l’attuale pilota della Force India che il prossimo anno sarebbe impegnato a tempo pieno con il team Mercedes (simulatore, terzo pilota, e presenza nei weekend di gara) in vista di un possibile rimpiazzo di Valtteri Bottas nel 2020.

Questa è la situazione al momento, anche se Ocon non nasconde il suo disappunto davanti alla prospettiva di un anno sabbatico, la Mercedes ritiene la Williams un contesto migliore per un esordiente come Russell rispetto ad un pilota con già due stagioni e mezzo di Formula 1 sulle spalle come Esteban.

Fino all’ultimo Ocon spera comunque in una chance di mantenere il sedile attuale in Force India, anche se il ritardo dell’annuncio che ufficializzi la conferma di Sergio Perez può far pensare a dei problemi nella trattativa con il nuovo management guidato da Lawrence Stroll, al momento non sembrano essere all’orizzonte delle novità.

Perez dovrebbe essere annunciato entro il weekend del Gran Premio del Messico, se le tempistiche andranno oltre non sarà un buon indizio per ‘Checo’.

Idea Albon per Helmut Marko

Restano ancora aperte anche le trattative per il secondo sedile della Toro Rosso, dopo l’annuncio del ritorno di Daniil Kvyat. Domenica mattina a Suzuka il management di Sergey Sirotkin si è incontrato con Helmut Marko, ma il pilota russo non è al momento il primo della lista, e sembra più probabile la sua conferma in Williams.

Marko dovrebbe aver bocciato l’opzione Pascal Wehrlein, e negli ultimi giorni ha preso quota la candidatura di Alexander Albon, altro pilota ex del vivaio Red Bull (ormai un leitmotiv) preso in tutta fretta nel 2012 ed altrettanto frettolosamente scaricato al termine di una stagione deludente in F.Renault 2.0 con una squadra che ha poi cessato l’attività.

Albon nel corso della carriera nelle categorie minori è passato anche dal vivaio della Renault, ma non è più vincolato alla Casa francese.

Curiosamente è legato alla Nissan, ma non dovrebbe essere un ostacolo in vista di una chance importante come quella che potrebbe concretizzarsi con la Toro Rosso, così come non dovrebbero neanche esserci problemi sul fronte superlicenza, visto che l’attuale seconda posizione nel campionato Formula 2 garantisce già il passaggio automatico in Formula 1.

Per Marko, come piano di riserva, c’è sempre l’opzione Hartley, che potrebbe ottenere l’ambito rinnovo per mancanza di alternative, ma sembra una possibilità poco gradita dal team.

Prossimo articolo Formula 1
Nel mondiale F1 senza i tre top team sarebbe Hulkenberg in testa al campionato

Articolo precedente

Nel mondiale F1 senza i tre top team sarebbe Hulkenberg in testa al campionato

Articolo successivo

Formula E: Wehrlein rifiuta l’offerta HWA, in arrivo Vandoorne?

Formula E: Wehrlein rifiuta l’offerta HWA, in arrivo Vandoorne?
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Formula 1
Location Suzuka
Piloti George Russell
Team Williams
Autore Roberto Chinchero
Tipo di articolo Ultime notizie