F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

McLaren: strumentato il retrotreno per raccogliere dati per il 2017

Sulla McLaren MP4-31, in vista della prima sessione di prove libere del GP degli Stati Uniti, sono stati montati dei sensori sul fondo, sul diffusore e sulle sospensioni per raccogliere dei dati che potranno essere utili alla monoposto 2017.

La McLaren non ha ancora rinunciato allo sviluppo della la MP4-31, visto che le novità tecniche dovrebbero arrivare fino all'ultima gara in programma ad Abu Dhabi. Ad Austin, intanto, la squadra di Woking sembra intenta a raccogliere dei dati sul fondo, sul diffusore e sulle sospensioni, visto che molti sensori sono stati montati nel retrotreno della monoposto.

McLaren MP4-31, diffuser
McLaren MP4-31: aggiunti due tiranti per irrigidire il diffusore posteriore

Photo by: Giorgio Piola

I tecnici McLaren hanno montato dei sensori sulla superficie superiore del diffusore (vedi riquadro bianco): l’intenzione, infatti, è di monitorarne le flessioni durante la prima sessione di prove libere del venerdì che ha portato anche all'uso di tiranti metallici supplementari (freccia). Questi tiranti si aggiungono a quelli molto più piccoli normalmente usati dalla squadra che si ancorano alla struttura deformabile del cambio per aumentare la rigidezza.

Inoltre sono state montate delle piccole telecamere HD che sono state installate sul braccio superiore della sospensione posteriore (immagine in alto, nel riquadro rosso) puntata verso la parte interna, guardando l’ultima parte del cofano motore che è stato grigliato di grigio per migliorare la fedeltà delle immagini e dare più punti di riferimento alla squadra nella lettura dei dati.

McLaren MP4-31, diffuser
McLaren MP4-31: la schermatura grigia della parte finale del cofano motore

Photo by: Giorgio Piola

 Questo lavoro di indagine non sarà finalizzato a questa monoposto, ma manifesta la chiara intenzione di effettuare dei test utili alla nascente MP4-32 che risponderà alle nuove regole che saranno introdotte l’anno prossimo dalla FIA.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula 1
Evento GP degli Stati Uniti
Sub-evento Giorgio Piola technical analysis
Circuito Circuito delle Americhe
Piloti Jenson Button , Fernando Alonso
Team McLaren
Articolo di tipo Analisi
Topic F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola