Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

McLaren: migliorato il raffreddamento sotto al cofano

Alonso e Vandoorne sono arrivati alla soglia della Q3 del GP di Australia con la MCL33 dotata di modifiche che erano destinate principalmente a trovare l'affidabilità che era mancata nei test invernali di Barcellona.

McLaren MCL33, dettaglio dell'ala posteriore

Foto di: Giorgio Piola

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

I tecnici della McLaren hanno tirato un sospiro di sollievo: dopo il surriscaldamento nel retrotreno della MCL 33 che si è verificato venerdì nel primo turno di prove libere, la squadra di Woking ha trovato una certa costanza di prestazioni, cancellando buona parte dei dubbi che erano emersi nel corso dei test invernali, quando la "papaya" era riuscita a fare pochi giri per i continui problemi sotto al cofano.

Per l'Australia la McLaren ha provveduto ad aprire la carrozzeria per fare respirare il motore Renault e gli accessori della power unit (in Spagna, per esempio, si crepavano anche gli scarichi): nell'immagine si possono osservare i tre piccoli sfoghi alla radice della deriva sul cofano motore, ai quali si è aggiunta una piccola presa d'aria.

Non solo, perché gli aerodinamici hanno rinunciato a un po' di efficienza ingrandendo lo sfogo d'aria calda in coda alle pance: il cofano doveva essere aderente alla meccanica e, invece, è stato gonfiato: per facilitare l'estrazione è stato aggiunto un flap a sbalzo della carrozzeria.

Dietro al mono pilone che regge l'ala posteriore si è rivisto un mini flap che cerca di assolvere, solo in parte, a quello che era in grado di assicurare il Monkey seat.

McLaren MCL33 front wing detail
McLaren MCL33: due le ali anteriori a disposizione per il GP d'Australia

Photo by: Giorgio Piola

La McLaren a Melbourne ha portato due ali anteriori che si differenziano in particolare nel disegno dei flap supplementari: quelli montati sul profilo in basso, infatti, sono arcuati verso il pavimento per facilitare la gestione del vortice Y250 che viene generato fra il profilo neutro dell'ala e la prima arricciatura.

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Verstappen: "Il gap di un decimo dalla Ferrari è un segnale incoraggiante"
Articolo successivo Netflix produrrà una serie sulla Formula 1 nel 2019

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera