Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

McLaren MCL33: ecco la "papaya" con la voglia di vincere

La MCL33 motorizzata Renault cerca di risalire la china della classifica costruttori dopo tre anni di patimenti Honda. La monoposto di Woking torna a essere arancione segno che Brown la considera matura per tornare a vincere con Alonso e Vandoorne.

McLaren MCL33

McLaren MCL33

McLaren

Stoffel Vandoorne, Fernando Alonso, McLaren
McLaren MCL33
McLaren MCL33
McLaren MCL33
Il casco di Fernando Alonso, McLaren
Il casco di Fernando Alonso, McLaren
Fernando Alonso, McLaren

Eccola l'arma del riscatto McLaren: con la MCL33 la squadra di Woking vuole risalire nella classifica del mondiale Costruttori verso posizioni più consone a un team blasonato che vanta otto titoli mondiali nel suo palmares e intende abbandonare la penultima piazza nella graduatoria riservata alle squadre per tornare nel novero dei top team.

Nel Technology Centre non hanno mai perso il DNA di chi le corse le ha sempre vinte (182 GP), ma non sarà facile prendere l'...ascensore per tornare laddove il defenestrato Ron Dennis la McLaren l'aveva portata.

Chiuso il disastroso ciclo triennale con la Honda che ha fatto piombare la squadra di Woking nei bassifondi della classifica, la McLaren cerca il rilancio potendo contare sul motore Renault che alla Red Bull Racing l'anno scorso aveva fruttato tre successi.

Zak Brown, abile condottiero sulla tolda di comando, si è conquistato la piena fiducia di Fernando Alonso che si è lasciato teleguidare dal manager americano nel periodo nero. Ora toccherà proprio allo spagnolo dare un contributo decisivo al rilancio.

La MCL33 è tornata al tradizionale colore arancione: la "papaya" diceva Brown sarebbe tornata solo quando sarebbe stata in grado di tornare a vincere. Evidentemente a Woking sono sicuri che con l'arma curata da Tim Goss e Matt Morris si possa tornare sul podio, visto che è dal GP del  Brasile 2012 conquistato da Jenson Button con la MP4-27 Mercedes che sono a bocca asciutta.

Non c'è il main sponsor, ma appare il marchio Petrobras, il petroliere brasiliano che fornirà le benzine, che si aggiunge alla new entry Dell.

La MCL33 non sembra avere colpi di genio ma è una macchina sicuramente ben realizzata che nel colore arancione associato al blu dello sponsor Chandon certo non passerà inosservata: i piloni dell'ala anteriore mostrano addirittura tre soffiaggi, c'è sempre il mozzo forato mentre l'Halo è nero, le pance sono con una bocca stretta e alta in stile Ferrari, ma senza convogliatore di flusso e deviatori di flusso in linea con le soluzioni dello scorso anno e mono-pilone a reggere l'ala posteriore.

Le immagini diffuse mostrano anche due lunghissimi soffiaggi sul fondo, anche se la monoposto sembra molto acerba in diverse soluzioni. Per una descrizione dettagliata vi rimandiamo ad un'analisi quanto prima...

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Raikkonen: "Credo che la Rossa sia molto buona, c'è cura nei dettagli"
Articolo successivo Alonso: "Con il nostro gran telaio e Renault potremo fare passi avanti!"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera