Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

McLaren: Hasegawa spegne le voci di un passaggio ai V6 Mercedes

Il responsabile dell'Honda, Yusuke Hasegawa ammette che i giapponesi hanno accettato la consulenza esterna proposta dalla FIA e stanno lavorando sodo per risolvere i problemi. La rottura fra McLaren e Honda costerebbe 100 milioni di euro.

Fernando Alonso, McLaren si ferma in pista nelle FP1

Fernando Alonso, McLaren si ferma in pista nelle FP1

Sutton Motorsport Images

Stoffel Vandoorne, McLaren MCL32
Yusuke Hasegawa, Capo di Honda Motorsport
Yusuke Hasegawa, Capo di Honda Motorsport
Stoffel Vandoorne, McLaren MCL32
Eric Boullier, McLaren Racing Director
Fernando Alonso, McLaren MCL32
Yusuke Hasegawa, Capo Honda Motorsport

Dopo un giovedì di fuoco, a causa delle dichiarazioni rilasciate da Fernando Alonso e Zak Brown, il responsabile della Honda, Yusuke Hasegawa, ha replicato ieri nel paddock di Montreal facendo chiarezza sul rapporto che lega la Casa giapponese alla McLaren.

Dalle parole del tandem Brown-Alonso era emersa una relazione logora, con una velata (ma allo stesso tempo chiara) intenzione di valutare alternative sul fronte della fornitura power unit, leggasi Mercedes.

Hasegawa ha però ricomposto il puzzle, almeno a parole...
“Non ci sono dubbi in merito al proseguimento del rapporto tra McLaren e Honda – ha chiarito – siamo fortemente connessi e stiamo lavorando insieme per superare questo momento difficili”.

Zak Brown ha commentato il momento tecnico della Honda definendo come “persa” la direzione presa dai tecnici giapponesi, ma Hasegawa non ci sta:
“È un peccato che al momento non possa convincere la McLaren che stiamo andando nella giusta direzione, sono certo che non ci siamo persi. Abbiamo solo bisogno di un po’ di tempo, abbiamo fatto e continuiamo a fare molte cose per velocizzare il nostro sviluppo, ma non posso dire di più”.

Hasegawa ha confermato di comprendere l’amarezza di Brown legata ad una assoluta mancanza di risultati e di un’affidabilità che non accenna a migliorare...
“Non sono stato sorpreso dai suoi commenti - ha aggiunto Hasegawa – e non posso stupirmi delle sue lamentele, c’è frustrazione. Ma anche io sono frustrato, stiamo vivendo una situazione molto difficile”.

Pur senza dare indicazioni chiare, il manager giapponese ha poi confermato l’operatività di una consulenza esterna al gruppo di lavoro giapponese, indicata da voci di paddock nella Mercedes all’indomani del Gran Premio del Bahrain.
“Non ho mai confermato di non volere aiuti da parte di strutture esterne alla Honda – ha concluso – è una possibilità che si è concretizzata ed è già operativa, ma non posso rivelare chi ci sta fornendo la sua consulenza”.

Tra gli addetti ai lavori continua a circolare la voce di un progetto McLaren-Mercedes in chiave 2018. La squadra inglese vorrebbe provare a concludere il suo rapporto con la Honda al termine di questa stagione (è quanto emerge dalle parole di Alonso e Brown), ma al di là della volontà ci sono dei contratti molto impegnativi sul fronte economico non certo semplici da annullare.

Passare dalla fornitura Honda a quella Mercedes costerebbe alla McLaren più di cento milioni di euro, fondi che al momento non sembrano essere alla portata del team inglese. A meno che i soci del team non decidano di mettere mano ai rispettivi portafogli….

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Mercedes: ecco come si scaldano le gomme anteriori della W08
Articolo successivo Hamilton: "Ferrari più veloce, ma la Mercedes lotterà per la pole"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera