Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

McLaren guarda al 2050: ecco la concept MCLExtreme e una visione sui GP di F1 del futuro

Il team di Woking, in attesa di risalire la china nella F1 odierna, ha pensato a quello che potrebbe essere il Circus iridato tra 30 anni. Esperienze migliori per i fan, vetture da 500 km/h full electric e intelligenza artificiale al servizio dei piloti.

MCLExtreme

McLaren

In attesa di scoprire le forme e la livrea della MCL34, monoposto che dovrà cercare di riportare la McLaren ai vertici della Formula 1, il team di Woking ha svelato questo pomeriggio una concept car estrema, una visione di come potrebbero apparire le monoposto di F1 nel 2050.

La monoposto, chiamata MCLExtreme, è "full electric" a trazione posteriore, con un propulsore in grado di spingerla sino a 500 Km/h anche grazie a un pacco batterie richiudibile e disegnato in modo da non penalizzare l'aerodinamica del modello.

Restando in tema aerodinamico, le forme della monoposto sarebbero in grado di mutare per migliorare la penetrazione dell'aria, riducendo la resistenza. Sarebbe inoltre dotata di un sistema di navigazione di intelligenza artificiale integrata e, altro aspetto certamente suggestivo, di pneumatici autoriparanti.

Una vettura in stile "Guerre Stellari". Mancherebbero giusto cannoni laser e pochi altri accorgimenti per renderla una vera e propria navicella spaziale, più che una monoposto di Formula 1 del futuro.

Questo esercizio di stile della McLaren non è il primo partorito negli ultimi anni. Nel 2015, infatti, era stata proposta la Mp4-X, Hypercar pensata per rispondere a quella virtuale realizzata dalla Red Bull attraverso il genio e l'immaginazione di Adrian Newey.

La visione della McLaren non si limita a una monoposto "spaziale", bensì a un ripensamento totale dell'esperienza che può vivere il pilota all'interno della monoposto nel corso della gara e degli spettatori, che potrebbero vivere il Gran Premio da posizioni molto più confortevoli e suggestive rispetto a quanto possano vivere oggi.

Si parla di vetture capaci di ricaricare le batterie al semplice passaggio sul rettilineo dei box, di assistenza al pilota con intelligenze artificiali mentre la monoposto è lanciata alle velocità più alte. Questa intelligenza riuscirebbe inoltre a interagire con i piloti e mostrare sulle carrozzerie delle monoposto le emozioni provate dai driver, ma anche dai tifosi.

A proposito di appassionati. Per questi potrebbero essere pensate nuove soluzioni per godere al meglio di un evento del Circus iridato. Ossia una sorta di tettoie trasparenti poste sulla pista che consentirebbero di veder sfrecciare le monoposto al di sotto di esse.

"Cerchiamo sempre di innovare per trovare oggi le soluzioni per domani", ha spiegato Rodi Basso, direttore del McLaren Applied Technologies. "Negli ultimi anni abbiamo visto concetti e idee su come potrebbe apparire e funzionare la F1 del futuro. Tuttavia, questa è la prima volta che qualcuno ha fornito una visione approfondita del futuro del motorsport".

"La nostra speranza è quella di stimolare il dibattuto su come il motorsport debba cambiare, su quali cambiamenti debba apportare dal punto di vista della tecnologia e dell'intrattenimento per garantire la soddisfazione e le esigenze dei fan nel 2050".

 MCLExtreme
McLaren, visione di un circuito 2050
McLaren, visione del pilota 2050
Visione McLaren del pilota 2050
MCLExtreme
MCLExtreme
MCLExtreme
MCLExtreme
MCLExtreme
MCLExtreme
10

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Retroscena Mercedes: i fori nei cerchi per raffreddare (anche) il cuscinetto del mozzo!
Articolo successivo Ferrari: ci sarà Laurent Mekies a capo dei Magnifici 7 della FDA

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera