Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Massa: il commiato è dal podio, rompendo i soliti cerimoniali

Felipe ha salutato i tifosi brasiliani dopo una gara molto combattuta con la McLaren di Alonso: "Sono emozionato, credo di aver disputato una corsa perfetta. Ai miei supporter non posso che dire obrigado".

Felipe Massa, Williams celebrates the finish of his last Brazilian Grand Prix on the podium

Foto di: Sutton Motorsport Images

Felipe Massa, Williams festeggia nel parco chiuso la sua ultima gara in Brasile
Felipe Massa, Williams celebrates his last Brazilian race on the podium
Felipe Massa, Williams celebrates his last Brazilian race on the podium
Felipe Massa, Williams celebrates in parc ferme
Felipe Massa, Williams celebrates in parc ferme
Felipe Massa, Williams FW40, Fernando Alonso, McLaren MCL32
Felipe Massa, Williams FW40, pit stop action

Dodici mesi fa l’addio al Gran Premio del Brasile di Felipe Massa era finito contro le barriere di Interlagos, regalandogli poi una sceneggiatura Hollywoodiana con il rientro a piedi ai box tra gli applausi dal personale delle squadre avversarie.

Il ritiro 2.0 ha avuto un sapore differente, meno emotivo ma con più sostanza, perché Massa ha lottato fino alla bandiera a scacchi cogliendo un settimo posto al termine di una corsa intensa e priva di sbavature.

Felipe ha percorso più di metà gara con la sagoma della McLaren di Alonso negli specchietti, domata con la potenza della power unit Mercedes ma non senza fatica.

“Sono sorpreso ed emozionato - ha dichiarato Massa dopo la gara – credo di aver disputato una corsa perfetta, dall’inizio alla fine. Al via sono riuscito a superare alcuni avversari, poi quando la corsa è ripartita, al termine del periodo di safety-car, sono riuscito a passare Alonso".

"Sapevo che cogliere quella chance sarebbe stato importante, ed ho avuto ragione. Ma gestire la posizione non è stato semplice, perché le mie gomme sono calate, e Fernando si è rifatto sotto negli ultimi giri. Saluto il mio pubblico a testa alta, su una pista per me molto importante. L’unica cosa che posso dire è ‘obrigado’, grazie a tutti".

Gli organizzatori ed i dirigenti del Circus hanno messo da parte quel protocollo che per troppo tempo ha tenuto la Formula 1 prigioniera di se stessa, consentendo a Massa di salire sul podio (insieme al figlio Felipinho) dopo la premiazione dei primi tre classificati.

Un momento molto emozionante, per un ultimo saluto al suo pubblico, come emozionante è stato il giro d’onore con Felipinho che ha salutato il papà via radio: ‘ovunque tu andrai, ti seguirò’.

Ora all’addio di Felipe manca ancora un solo Gran Premio, tra due settimane ad Abu Dhabi, poi arriverà lo stop definitivo con la Formula 1. Un commiato sereno, quello di Felipe, che fino agli ultimi chilometri ha confermato di essere quel pilota di cuore che nell’arco di sedici stagioni è riuscito a vivere il paddock sempre a testa alta.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Hamilton: "Fa schifo avere solo tre motori per la stagione 2018!"
Articolo successivo Briatore: "Con Kimi non vinci il Mondiale. Ferrari, prendi Verstappen"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera