Marko svela: "Key ha lasciato la Toro Rosso per divergenze sulla nuova politica del team. Non sarà rimpiazzato"

condividi
commenti
Marko svela:
Giacomo Rauli
Di: Giacomo Rauli
26 dic 2018, 08:56

Il super consulente della Red Bull svela i motivi della separazione tra la Scuderia Toro Rosso e l'ingegnere britannico, ormai destinato ad approdare in McLaren. Poi afferma che la Toro Rosso non avrà un direttore tecnico.

Ormai non è più un segreto, nel 2019 la Toro Rosso dovrà fare a meno di James Key. L'ormai ex direttore tecnico del team che ha sede a Faenza ha lasciato la squadra per accogliere una nuova avventura, che nella prossima stagione lo vedrà vestire la camicia del team McLaren.

Il passaggio di Key a Woking sarà ufficializzato nelle prossime settimane, poi l'ingegnere dovrà rispettare un periodo di gardening leave prima di poter iniziare a lavorare con il suo nuovo team.

Helmut Marko ha spiegato i motivi dell'addio dell'ingegnere nativo di Chelmsford. Questi sarebbero legati alla riorganizzazione dell'organigramma della Toro Rosso, ma anche a disaccordi tra le parti sorte dopo il piano di rafforzamento della partnership tra la squadra di Franz Tost e la Red Bull Racing.

"Dietrich Mateschitz ci ha affidato il compito di stringere un rapporto più stretto con la Toro Rosso. Per questo motivo deve essere evitata una cosa: avere più persone in entrambi i team che fanno lo stesso lavoro", ha dichiarato Marko a Motorsport.com.

"Avevamo un piano per questo, che però non è ancora stato completato. James Key non era d'accordo di attuare questa soluzione. Alla fine il suo addio penso sia stata la soluzione migliore".

Marko ha poi spiegato che, stando alla nuova politica dettata dal proprietario dei team Dietrich Mateschitz, i vertici della squadra non si preoccuperanno di rimpiazzare Key nella figura di direttore tecnico.

"Data la nostra politica, non cercheremo di coprire il posto di direttore tecnico rimasto vacante dall'addio di Key. Quel ruolo non è più necessario in quanto la Toro Rosso utilizzerà gli stessi concetti della RB15".

Informazioni aggiuntive di Christian Nimmervoll

Articolo successivo
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Formula 1
Team Toro Rosso Acquista adesso
Autore Giacomo Rauli