Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Livefeed

LIVE Formula 1, Gran Premio di Toscana Ferrari 1000: Libere 1

Seguite il primo turno di prove libere del Gran Premio di Toscana Ferrari 1000 del Mugello con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!

Di: Marco Congiu

Riassunto

Stato: Fermo
Amici di Motorsport.com, grazie per aver seguito le Libere 1 del GP di Toscana Ferrari 1000 con la nostra Diretta LIVE. Rimanete con noi, perché è appena stato pubblicato il report della sessione assieme ad altri approfondimenti interessanti.

L'appuntamento per la nostra Diretta LIVE delle Libere 2 è per questo pomeriggio, alle ore 14:30. Vi aspettiamo!
Not bad. Non male l'inizio di Alfa Romeo, con Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi staccati tra loro di 1 decimo e non distanti dalla Top 10
 
Inizia molto bene anche il weekend di AlphaTauri. Il team di Faenza ha firmato il quinto e settimo tempo con un Gasly in grande forma dopo la vittoria di Monza e un Kvyat che cerca di non essere da meno.
 
Turno quasi agli antipodi per la Ferrari, con Leclerc che ha lottato con Mercedes e Red Bull almeno sul giro secco, mentre Vettel ha faticato. E' però probabile che i due piloti della Rossa abbiano compiuto un programma differenziato in vista delle Libere 2 di questo pomeriggio
 
Questo intanto è il team radio che nel corso dell'ultima ora ha spopolato sui social. Autore? Il solito Lando Norris...
 
Questa la classifica completa delle Libere 1 del Mugello

 
Ecco la Top 10 delle Libere 1 del Mugello:

 
Bandiera a scacchi esposta. Termina qui la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Toscana Ferrari 1000.
1'23" basso per Bottas, mentre Leclerc fa 1'23"8. Ferrari non troppo distante, anche se la costanza di tempi è tutta da verificare.
Ultimi 2 minuti in pista per tutti, tranne per Norris che è ai box.
Bloccaggio al limite di Norris all'ingresso della pit lane. Il britannico era in pista con il muso vecchio della MCL35.
Leclerc inizia la sua simulazione in 1'23" basso. Ritmo simile a quello della Racing Point. Da rimarcare la differenza di mescole, con Leclerc che usa mescole Soft, mentre Stroll ha le Hard.
Doppia bandiera gialla: testacoda di Latifi. Il pilota della Williams è però riuscito a ripartire, pur avendo gomme Hard molto sporche.
In questo momento il più veloce in pista sul passo gara è Bottas, che sfrutta un set di gomme Soft. Molto bene in 1'23"3 Stroll con le Hard. Ritmo molto costante per il canadese.
Torna in pista la Ferrari con Charles Leclerc. Faranno solo pochi minuti di simulazione gara, considerando che al termine della sessione mancano meno di 8 minuti. Il monegasco farà una prova di partenza e giro lanciato per poi iniziare la simulazione
1'22"6 per Bottas con gomme Soft, 1'23"3
Racing Point non ha fatto faville sul giro secco, ma Stroll sembra aver iniziato molto bene la simulazione gara con gomme hard.
In pista anche le 2 Mercedes oltre a Max Verstappen. E' il momento di iniziare a valutare i passi gara.
Entra in pista anche Carlos Sainz, ma anche le Racing Point di Perez e Stroll che, in questo momento, sono in sorprendente ritardo e occupano le posizioni meno nobili della classifica.
Intanto in questo momento in pista c'è il solo Lando Norris con la McLaren.
Intanto ecco perché McLaren usa flow-viz all'anteriore: ha fatto esordire un nuovo muso in stile Mercedes. In questa prima parte di turno il team ha fatto comparazioni tra il muso nuovo e quello vecchio. Ecco il nostro approfondimento firmato da Giorgio Piola e Franco Nugnes

Leggi anche:

Prova di partenza anche di Charles Leclerc, il quale torna in pista con lo stesso set di Soft che ha usato sino a ora.
Prova di partenza per Vettel, il quale si è lamentato di avere le gomme troppo calde
Grosjean si lamenta di un problema al motore Ferrari via radio. I problemi grossi sono nel primo settore.
Verstappen monta le Soft e si migliora portandosi in seconda posizione, ad appena 48 millesimi di secondo da Bottas. Da segnalare l'ottimo terzo settore firmato da Max con gomme Soft.
Leclerc fa meglio di Hamilton! Ma viene battuto da Bottas che firma il nuovo miglior tempo della sessione in 1'17"879
Si sta migliorando Leclerc con 2 settori record...
1'18"409 per Lewis Hamilton, che firma il nuovo miglior tempo provvisorio della sessione sfruttando il suo primo set di gomme Soft.
Si migliora anche Daniel Ricciardo che sale in quarta posizione con la Renault R.S.20
Grosjean si infila tra le due Alfa Romeo in quinta posizione. Intanto torna in pista Charles Leclerc con la Ferrari SF1000
Ma arriva Lando Norris, che porta la McLaren in testa alla classifica provvisoria grazie al crono di 1'18"981. Il britannico è stato il primo ad abbattere il muro dell'1'19" grazie a un set di mescole Soft.
Sale in quarta posizione Giovinazzi, staccato di 1 decimo da Raikkonen. Antonio ha usato a sua volta un set di mescole Soft.
1'19"219 per Kimi Raikkonen, che sale in terza posizione avendo sfruttato un treno di mescole Soft. Ora il finnico è davanti a Leclerc
In pista anche Giovinazzi e Latifi
Kimi Raikkonen rompe il silenzio calato sul Mugello e torna in pista con l'Alfa Romeo Racing. Qualora ve la siate persa, ecco la nostra intervista fatta ieri a "Iceman".

Leggi anche:

In questo momento tutte le monoposto si trovano ai box
Hamilton sale in seconda posizione con gomme medium. 52 i millesimi di svantaggio nei confronti di Verstappen.
1'19"017 per Max Verstappen, che sempre con gomme Hard ritocca il miglior tempo provvisorio della sessione.
Interessante il 16esimo crono di Giovinazzi con le Hard, arrivato a meno di 1 decimo dal tempo di Raikkonen che lo precede. Il finnico ha usato gomme medium
Leclerc si migliora e sfiora il miglior tempo. Charles è in ritardo di appena 63 millesimi da Verstappen. Ricordiamo però che Max ha firmato il miglior tempo con gomme Hard, contro le Medium usate dal monegasco.

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera