Leclerc: "Senza Vettel, Mercedes ha potuto giocare di strategia"
Charles Leclerc ha spiegato che essere l'unica Ferrari in lotta per la vittoria del Gran Premio d'Italia ha permesso alla Mercedes di giocare con la strategia in seguito al testacoda del compagno Sebastian Vettel.

Vettel è finito in testacoda nelle prime fasi della gara, quando era in quarta posizione, entrando in contatto con Lance Stroll mentre cercava di riprendere la via della pista. Questo ha lasciato Leclerc da solo a respingere gli attacchi di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas.
La Mercedes ha quindi differenziato le strategie dei suoi piloti e in questo modo Hamilton ha messo sotto pressione il monegasco nella parte centrale della corsa, mentre Bottas ha ritardato la sua sosta, rifacendosi sotto nel finale grazie alle gomme più fresche.
Dopo aver chiuso ogni varco alle Frecce d'Argento, conquistando il successo nella gara di casa della Ferrari, anche grazie alla scelta delle gomme dure contro le medie dei rivali, Leclerc ha dichiarato: "Penso che la strategia sia stata buona".
"Ovviamente ci trovavamo in una situazione difficile, perché avevamo alle spalle le due Mercedes ed io ero l'unica Ferrari. Loro invece hanno potuto 'giocare' con una macchina prima e poi con l'altra".
"E' stato molto complicato, ma penso che alla fine abbiamo fatto la scelta giusta con le dure".
Leclerc ha riconosciuto che Vettel è stato sfortunato a non riuscire a fare il secondo tentativo nella Q3, perché questo gli ha imposto di partire quarto, alle spalle anche dei piloti della Mercedes.
Il tedesco, infatti, è stato tra i piloti che non sono stati in grado di fare un secondo giro lanciato a causa dei giochi d'attesa di quasi tutti volti a non concedere le scie. Una situazione che aveva generato anche un po' di malumore da parte di Seb nei confronti del compagno.
Quando gli è stato domandato quanto sia stato più difficile dover gestire la gara senza l'aiuto di Vettel, Leclerc ha detto: "Ovviamente è sempre più facile avere due vetture invece che una sola".
"Ma ovviamente Seb è stato estremamente sfortunato. Non ho potuto fare il secondo tentativo nella Q3, ma sono abbastanza sicuro che andrà meglio nelle prossime gare".
Williams registra importanti perdite finanziarie dopo il 2018
GP di Singapore: Red Bull all'attacco con le scelte di gomme
Subscribe and access Motorsport.com with your ad-blocker.
From Formula 1 to MotoGP we report straight from the paddock because we love our sport, just like you. In order to keep delivering our expert journalism, our website uses advertising. Still, we want to give you the opportunity to enjoy an ad-free and tracker-free website and to continue using your adblocker.