Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Lauda, il sopravvissuto per la seconda volta nella vita si racconta ad Allievi

Pino Allievi della Gazzetta dello Sport ha parlato con Niki Lauda doo che l'austriaco è stato dimesso dall'ospedale a seguito del trapianto di polmone. L'austriaco è rimastoo colpito dalla lettera scritta a mano ricevuta da Vettel: "Tornerà grande e sfiderà Hamilton nel 2019".

Niki Lauda, Presidente Non-Esecutivo, Mercedes AMG

Foto di: Steve Etherington / Motorsport Images

Toto Wolff, Direttore Esecutivo (Business), Mercedes AMG, e Niki Lauda, Presidente non esecutivo, Mercedes AMG
Niki Lauda, Ferrari 312T
Il poleman Lewis Hamilton, Mercedes-AMG F1 festeggia nel parco chiuso con Niki Lauda, Presidente non esecutivo Mercedes AMG F1
Niki Lauda, Ferrari 312T2
Niki Lauda, Ferrari
Niki Lauda, Ferrari
Niki Lauda, Ferrari 312T
Niki Lauda, Brabham BT45C
1984 McLaren MP4-2/2 guidata da Niki Lauda
Niki Lauda, McLaren MP4/2B TAG Porsche

Niki Lauda è un sopravvissuto. Per la seconda volta. Il rogo al Nurburgring nel 1976 aveva segnato il volto del campione austriaco, ma non il carattere di un personaggio che nella F1 ha lasciato un segno che va ben oltre i tre titoli mondiali piloti vinti. Il direttore esecutivo di AMG Mercedes F1 ha lasciato la clinica austriaca dove è stato ricoverato per un trapianto di polmone dell’ultima settimana di luglio, quando una fastidiosa tosse era diventata qualcosa di più preoccupante.

Il primo giornalista che è riuscito a parlare con Niki è stato Pino Allievi, il decano della Gazzetta dello Sport: la "Rosa" ha aperto il giornale con il colloquio di Pino con Lauda. I due si conoscono da una vita e hanno trovato nel tempo una “complicità” che li ha sempre tenuti legati nei momenti più felici, ma anche in quelli più difficili.

Niki è tornato a casa e potrà trascorrere il Natale con tutta la sua famiglia allargata…
“Sulle prime non ci credetti, poi ne presi atto, cominciando a chiedere quanto sarebbe durata la degenza. Quando accadono certe cose devi sempre guardare avanti, al dopo”. 

In realtà Lauda stava trascurando la tosse per seguire la cavalcata vincente di Lewis Hamilton, ma era stato Toto Wolff a convincerlo di fare delle analisi più approfondite, visto che il presidente di Mercedes Motorsport aveva seguito il repentino peggioramento dell’austriaco che ad Allievi ha rivelato…
“Quando ebbi l’incidente in Germania fu solo una questione di un mese o poco più. Sì, avevo ustioni, ero bruciacchiato, ma ne uscii in fretta. Adesso è stata lunga, ma sono ancora qui…”.

Niki racconta che anche in ospedale non ha mai perso una gara del mondiale di F1…
“Non ho perso un solo Gran Premio, anche se ero in compagnia di tante cannette di flebo. Ho assistito a tutte le gare, ho telefonato ai box durante i fine settimana, mi hanno sempre detto quello che accadeva. Era come trovarmi insieme agli altri a bordo pista. Devo dire che ho scoperto una volta di più il calore delle persone con le quali sto lavorando da anni. Tutti bravi, tutti preoccupati per me”.

Lauda poi fa emergere un lato della sua personalità che solo i grandi riescono a far emergere: 
“Devo essere sincero: no, non ho mai avuto paura. Ero nelle mani di ottimi specialisti. Mi sono affidato a loro. Sapevo che sarebbe stata dura, molto dura. In simili condizioni io potevo solo fare una cosa: lottare. L’ho fatto per ogni istante, lo sto ancora facendo”.

“Sono stato in ospedale fino a due giorni fa, poi ho avuto il permesso di tornarmene a casa e sono volato nella mia abitazione di Ibiza dove trascorrerò il Natale con tutta la mia grande e affettuosa famiglia. Devo però sottopormi a sei ore di training al giorno, assistito da due preparatori che non mi lasciano nemmeno per un istante. Ma trovarmi tra le mie mura è un’altra cosa, l’aria qui è più pulita, il clima non è inclemente come in Austria. In un mese, mi hanno detto, dovrei essere pienamente in forma e pronto a ricominciare. La vita di sempre, quindi seguirò i GP come prima. Perché no?”.

Il campione del mondo con la Ferrari e la McLaren in questi mesi di degenza ha ricevuto il supporto di tantissime persone del mondo delle corse, ma a colpirlo in modo particolare è stata la lettera di Sebastian Vettel…
“La lettera scritta da Sebastian di suo pugno mi ha fatto molto piacere, piena di belle parole, di considerazioni affettuose. Non me l’aspettavo, di solito i piloti non fanno queste cose, guidano e basta. Ma lui è una bella persona. Ha avuto momenti di sconforto, lo sappiamo, ma sarebbe assurdo metterlo in discussione. Si riprenderà, un campione non si dimentica come si guida. Tornerà forte come sempre e sarà ancora lui il rivale di Hamilton nel 2019”.

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La McLaren rivela: "La Renault ha trovato parecchi kilowatt al banco"
Articolo successivo Il sindaco di Londra apre ad una gara di F1: "Dovrebbe essere possibile"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera