L'attesa è finita: ecco il nuovo logo della Formula 1

condividi
commenti
L'attesa è finita: ecco il nuovo logo della Formula 1
Jonathan Noble
Di: Jonathan Noble
Tradotto da: Matteo Nugnes
26 nov 2017, 15:33

I vertici della Formula 1 hanno svelato il nuovo logo del Circus ed hanno svelato i motivi che li hanno portati a sostituire quello storico dopo ben 23 anni.

Poco dopo la cerimonia del podio della gara conclusiva della stagione, ad Abu Dhabi, la Formula 1 ha rivelato un logo dal design molto più essenziale che sarà utilizzato dall'inizio della stagione 2018.

Il direttore commericale della F.1, Sean Bratches, ha dichiarato che la decsione di cambiare il logo è dovuta al fatto che il vecchio design non era sfruttabile sulle nuove piattaforme digitali o a livello di merchandisign.

E ha detto che i GP dovevano seguire l'esempio di altri marchi famosi in tutto il mondo, come quello della Coca Cola, che hanno semplificato il loro logo con l'ingresso nell'era digitale.

"Non si può cucire il vecchio logo, è troppo complicato sulla destra" ha detto. "Un grande numero di marchi, hanno semplificato i loro marchi con l'avvento dell'era digitale".

"Guardate Starbucks o la Coca-Cola, grandi brand che lo hanno fatto, quindi anche noi abbiamo sentito la necessità di riorganizzarci da questo punto di vista".

Vetture da corsa

Il responsabile del marketing della F.1, Ellie Norman, ha dichiarato che il design è pensato per rappresentare delle vetture che girano su un circuito e lottano per raggiungere il traguardo.

"Prende ispirazione dal concetto di due vetture che tagliano il traguardo" ha detto. "E' molto audace e semplice, quindi adatto al mercato dei dispositivi mobili e digitali. Questo logo ci permetterà di essere molto più versatili".

Anche se il vecchio logo era diventato iconico grazie all'1 nascosto al suo interno, Bratches ha spiegato che era di difficile comprensione per alcune persone.

"Quel logo ha reso un ottimo servizio negli ultimi 23 anni, ma l'1 creato da uno spazio negativo non era assolutamente l'ideale per una piattaforma digitale".

"Se dovessi fare un sondaggio, devo dire poi che ho parlato con numerose persone che non avevano mai capito che l'1 era rappresentato dallo spazio compreso tra la F1 ed il logo sulla destra".

"Quindi volevamo che fosse più semplice e chiaro, è importante per le piattaforme digitali".

Il rilancio della F.1

Il nuovo logo sarà al centro di un rilancio della Formula 1 che si svolgerà prima del GP d'Australia che inaugurerà la stagione 2018.

Bratches ha aggiunto: "Stiamo rilanciando il marchio e introdurremo un nuovo pacchetto grafico per la produzione televisiva".

"Stiamo per delineare un nuovo concetto di produzione: svelare una piattaforma web nuova di zecca, con nuove funzionalità live".

 

Articolo successivo
Mondiale Costruttori F.1 2017: ecco la classifica finale

Articolo precedente

Mondiale Costruttori F.1 2017: ecco la classifica finale

Articolo successivo

Vettel: "La Ferrari non va in vacanza, nel 2018 vogliamo vincere!"

Vettel: "La Ferrari non va in vacanza, nel 2018 vogliamo vincere!"
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Formula 1
Autore Jonathan Noble