Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

L'Alfa Romeo ha fallito il primo crash test della C39

La nuova monoposto della squadra di Hinwil non ha passato il primo crash test dinamico frontale, quindi ora dovrà realizzare una nuova scocca e rischia di allungare i tempi.

Alfa Romeo Racing C38

Foto di: Erik Junius

L’Alfa Romeo Racing non ha superato il primo tentativo di crash test della monoscocca sostenuto presso il centro CSI ‘Certification & Testing’ di Bollate, alle porte di Milano. Le prime prove sul telaio del progetto 2020 (che sarà denominato C39) sono state svolte nella sede di Hinwil, con esiti positivi, poi la squadra ha fatto rotta in Italia per la certificazione, ma in questo caso i riscontri sono stati differenti.

Non è inusuale che un team fallisca il primo tentativo di crash-test dinamico frontale, considerando che le squadre provano sempre a partire dal limite minimo per questione di peso ed ingombri, per arrivare poi alla certificazione finale con i requisiti richiesti dal regolamento.

L’imprevisto costa però del tempo, e nella sede di Hinwil dovranno rimettere mano alla scocca per poter certificare i quindici test previsti dalla FIA. Il telaio danneggiato potrà comunque essere utilizzato per test statici ‘in-house’, ma sarà necessario realizzare una nuova scocca. Un impegno che costringerà la squadra svizzera a qualche straordinario in più per restare nelle tempistiche programmate. 

Non è ancora stata fissata la data della presentazione, che dovrebbe essere nella seconda settimana del mese di febbraio, un periodo molto ‘affollato’ che porterà le squadre a non sovrapporre i propri eventi come accaduto invece ad inizio 2019.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Charles Leclerc parteciperà all'Autosport International Show al NEC
Articolo successivo Raikkonen: "Meglio un anno così in Alfa che uno difficile in Ferrari"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera