Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

La Williams nomina Oliver Rowland "young driver" per il 2018

La Williams ha nominato Oliver Rowland per il ruolo di "official young driver" per la stagione 2018 di Formula 1.

Oliver Rowland, Williams

Oliver Rowland, Williams

Williams F1

Rowland, che lo scorso anno si è piazzato terzo in Formula 2, guiderà per la prima volta una monoposto di questa generazione quando scenderà in pista nei test in stagione di Barcellona, ma completerà anche un ampio programma di lavoro al simulatore.

"Sono davvero contento di lavorare con la Williams" ha detto Rowland a Motorsport.com. "Farò tanto lavoro in fabbrica e guiderò ai test in stagione di Barcellona, ma possibilmente anche di più nel corso della stagione. Dipenderà da come andranno le cose".

Rowland, che lo scorso anno è stato development driver per la Renault, ha dichiarato che i suoi colloqui con la Williams sono iniziati prima dei test Pirelli di Abu Dhabi della passata stagione, ma ha anche ammesso di non essere mai stato vicino ad un ruolo da titolare.

"Alla fine della scorsa stagione avevo diverse opzioni e la Williams era una di queste" ha detto.

"Era disponibile anche un posto da titolare ed abbiamo provato anche a valutare quella chance, ma è diventato chiaro quasi subito che non si sarebbe potuto concretizzare".

"C'erano nomi più di alto profilo rispetto al mio, quindi non direi di essere mai stato realmente vicino ad un ingaggio da parte loro".

Rowland poi ha aggiunto che avrebbe avuto pure la possibilità di proseguire con la Renault, ma che ha ritenuto che la Williams offrisse della maggiori possibilità di progresso a breve termine.

"Avevo il mio ruolo in Renault e sul tavolo c'era una proposta per continuare" ha detto. "Ma da loro la line-up dei piloti mi pare un po' più stabile per i prossimi due o tre anni".

"La Williams mi ha dato l'opportunità di iniziare lavorare con una squadra che l'anno scorso ha chiuso più avanti nella classifica costruttori".

"Essere parte di una squadra britannica, per di più con un passato così glorioso, mi fa solo sperare di riuscire ad impressionarli e a guadagnarmi un ruolo più importante per la squadra".

Rowland unirà i suoi impegni in Formula 1 ad un programma di gare con la Manor LMP1 nella superstagione 2018/2019 del FIA WEC.

"Farò esperienza anche in un altro tipo di gare" ha detto. "Speriamo che ci possano essere grandi nomi nel WEC e che io possa fare un bel lavoro, mettendomi ulteriormente alla prova in questa sfida".

"Ho sempre desiderato essere un pilota di Formula 1, ma queste altre gare ed il mio ruolo in Williams possono avvicinarmi a riuscirci un giorno".

"Non penso che sia un male per quanto riguarda il proseguimento della mia carriera a lungo termine, perché avrò modo di lavorare con persone e con vetture diverse".

Claire Williams, vice-presidente del team, ha aggiunto: "Sono lieta che ci siamo assicurati i servizi di Oliver, che è un giovane pilota di talento e molto apprezzato".

"Ha già corso su molti circuiti della Formula 1 e la sua esperienza sarà un ottimo complemento per il lavoro dei nostri ingegneri".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Brown vede la McLaren ai vertici, ma Boullier frena e fa l'Arrivabene
Articolo successivo Analisi McLaren: la MCL33 ha un'inedita sospensione posteriore!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera