Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

La Michelin vuole tornare in F.1 nel 2017

Couasnon lo ha confermato ad Autosprint, ma l'azienda francese è interessata solo alle sue condizioni

L'anno prossimo tornerà in MotoGp, ma a quanto pare la Michelin ha messo nel mirino anche la Formula 1 per il 2017. Fino a qualche anno fa l'azienda francese aveva sempre professato che il suo credo fosse la libera concorrenza, per portare avanti lo sviluppo, ma ora ha allargato i suoi interessi anche alle monoforniture e tra qualche mese si iscriverà alla gara d'appalto per il Circus, andando a sfidare la Pirelli, che dal 2011 è il fornitore unico.

Pascal Couasnon, direttore di Michelin Motorsport lo ha confermato ad Autosprint, chiarendo però che l'interesse del marchio transalpino è vincolato ad alcuni punti chiave che dovranno essere modificati.

"Perché no? Siamo completamente aperti ad un ritorno, ma con alcune precise condizioni. La Formula 1 deve cambiare il suo regolamente tecnico. Le gomme devono tornare ad essere degli oggetti tecnici, non un qualcosa che serve a favorire lo spettacolo. Inoltre vogliamo degli pneumatici da 18 pollici, che già utilizziamo in Formula E e che arriveranno presto in un'altra serie" ha spiegato Couasnon.

E poi ha proseguito: "Se la Formula 1 vuole prendere in considerazione le nostre proposte, allora siamo aperti ad un ritorno. Se invece l'intenzione è di mantenere le cose come sono oggi, allora grazie ma non siamo interessati. Alla prossima gara d'appalto faremo le nostre proposte, poi sarà un problema di Ecclestone e della FIA accettarle o meno".

Quando poi gli è stato chiesto cosa non gli piace del sistema attuale della Formula 1, ha aggiunto: "Le gomme dovrebbero offrire livelli di performance e di grip stabili. Non è normale che dopo pochi giri un pilota debba rallentare perché altrimenti gli pneumatici non possono durare. Questo non dovrebbe accadere: i piloti di Formula 1 non possono mostrare il loro talento perché le gomme non glielo consentono".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Barcellona, Day 2, Ore 10: Sainz precede la Mercedes
Articolo successivo Barcellona, Day 2, Ore 11: spunta Button a sorpresa

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera