Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

La Michelin ha deciso di non partecipare al tender FIA delle gomme di F1

La Casa francese ha emesso un comunicato nel quale ha spiegato le ragioni che hanno portato a non aderire al bando 2020-2022: gomme da 13 per la sola stagione 2020 e l'eccessiva usura programmata non sono in linea con la filosofia del marchio transalpino.

Tecnico Michelin

Foto di: Paul Foster

Pascal Couasnon, Direttore Michelin Motorsport
Pneumatico Michelin

La Michelin non ha aderito al tender FIA delle gomme per la F1 nel periodo 2019-2022 che scade oggi. La Casa transalpina ha studiato il bando di partecipazione promosso dalla Federazione Internazionale a giugno, ma ha deciso di rinunciare a presentare la documentazione per tornare nel mondo dei GP con queste motivazioni...

"È risaputo che Michelin è già impegnata in una vasta gamma di sport motoristici di livello mondiale come MotoGP, WEC, WRC, Formula E e altro. Si tratta di un portafoglio unico e molto ampio che corrisponde alla visione del gruppo Michelin: infatti siamo nelle corse per innovare a vantaggio dei nostri clienti e della mobilità sostenibile ".

"Per quanto riguarda la Formula 1, abbiamo ricevuto le specifiche tecniche su cui è stato pubblicato il bando di gara FIA e lo abbiamo studiato attentamente. Le raccomandazioni Michelin per il passaggio a pneumatici da 18 pollici, come in Formula E, sono state recepite dalle autorità federali e di questo siamo molto lieti, ma la richiesta di fornire pneumatici da 13 pollici solo per la stagione 2020, nonché l'usura delle gomme richiesta come parte dello spettacolo va contro i nostri principi di efficienza, di gestione delle risorse e rispetto della tecnologia di un pneumatico sostenibile".

"La Michelin, quindi, ha deciso di astenersi da qualsiasi risposta a questo bando di gara e continuerà a seguire, in collaborazione con i gli organi di governo, gli sviluppi della Formula 1 nei prossimi anni".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La Formula 1 cambierà la posizione delle telecamere onboard nel 2019
Articolo successivo Hulkenberg cambia power unit e si unisce a Ricciardo al fondo della griglia di Monza

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera