Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

La Mercedes scompone il deviatore di flusso in sei parti!

Giorgio Piola analizza la novità della Mercedes che ha montato davanti alla fiancata della W07 Hybrid un sofisticato badgeboard: grazie alla micro aerodinamica a Brackley vogliono creare una minigonna pneumatica per aumnetare il carico verticale?

Nico Rosberg, Mercedes AMG F1 W07

Foto di: Giorgio Piola

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

La Mercedes vuole stupire la Formula 1: il team di Brackley ha montato sulla W07 Hybrid guidata oggi da Nico Rosberg un innovativo deviatore di flusso davanti alle fiancate. Se si guarda la nuova soluzione da lontano sembra di vedere un normale bardgeboard con più soffiaggi del solito.

E, invece, avvicinandosi si scopre che l’elemento tradizionale è stato scomposto in sei parti dopo un accuratissimo lavoro al CFD e in galleria del vento: ogni paratia verticale ha una forma e una inclinazione propria (la più grande e più alta è quella vicino al telaio, mentre le altre diventano sempre più piccole).

Lame di carbonio come supporto

La grande novità è che ciascun elemento verticale è ancorato su una vistosa lama di carbonio che si ancora alla pancia della Mercedes. Si tratta di un lavoro molto accurato che evidenzia quale sia la sofisticazione della ricerca nella micro-aerodinamica fra i tecnici diretti da Paddy Lowe.

A Brackley sono in grado di definire la portata dei vari flussi e il loro orientamento: l’ambizione potrebbe essere quella di cercare di ricreare una sorta di minigonna pneumatica che sia in grado di sigillare il fondo della monoposto all’asfalto ben prima dell’estrattore posteriore, potendo così incrementare la carica aerodinamica senza penalizzare la resistenza all’avanzamento.

Domani il muso rivoluzionario

Il team principal Toto Wolff, ieri pomeriggio ha ammesso che la Mercedes ha in serbo anche un nuovo muso alquanto inedito che potrebbe essere stato pensato in funzione di questa soluzione. Molto probabilmente lo vedremo solo domani…

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Clamoroso: Arai lascia la Honda Motorsport alla fine del mese!
Articolo successivo Vettel soddisfatto: "La Ferrari reagisce bene alle regolazioni"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera