Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

La Formula 1 vuole sbarazzarsi delle penalità in griglia dal 2021

I vertici della Formula 1 mirano ad eliminare le penalità in griglia con il regolamento 2021, salvo alcune circostante particolari, e nel mirino ci sarebbero anche quelle legate al cambio.

Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W09, Brendon Hartley, Toro Rosso STR13 Honda, Max Verstappen, Red Bull Racing RB14 Tag Heuer, e Daniel Ricciardo, Red Bull Racing RB14 Tag Heuer

Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W09, Brendon Hartley, Toro Rosso STR13 Honda, Max Verstappen, Red Bull Racing RB14 Tag Heuer, e Daniel Ricciardo, Red Bull Racing RB14 Tag Heuer

Steve Etherington / Motorsport Images

Charlie Whiting, Delegato FIA e Arif Rahimov, Promotore del Baku Street Circuit
Sebastian Vettel, Ferrari e Charlie Whiting, Delegato FIA
Nico Hulkenberg, Renault Sport F1 Team R.S. 18
Pierre Gasly, Toro Rosso STR13 Honda, precede Lance Stroll, Williams FW41 Mercedes, Charles Leclerc, Sauber C37 Ferrari, Nico Hulkenberg, Renault Sport F1 Team R.S. 18, e il resto del gruppo
Pierre Gasly, Toro Rosso STR13 Honda, precede Nico Hulkenberg, Renault Sport F1 Team R.S. 18, Lance Stroll, Williams FW41 Mercedes, e Charles Leclerc, Sauber C37 Ferrari
Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W09, Max Verstappen, Red Bull Racing RB14 Tag Heuer

Ross Brawn ha sottolineato la sua frustrazione per il gran numero di penalità che i piloti ricevono per la sostituzione delle componenti delle power unit e del cambio, definendo la situazione attuale "una farsa".

Sebbene siano state implementate alcune modifiche per tentare di semplificare il sistema nel 2018, il direttore di gara Charlie Whiting ha spiegato che l'obiettivo è utilizzare la revisione dei regolamenti in vista del 2021 come opportunità per realizzare una drastica riduzione del numero di sanzioni imposte in griglia.

"Vorremmo sbarazzarci di tutte le penalità in griglia, se potessimo" ha detto a Motorsport.com. "Questo è ciò a cui stiamo lavorando".

Le attuali penalità legate alla sostituzione del cambio rimarranno in vigore fino al 2021, ma in quel momento dovrebbero arrivare appunto dei cambiamenti importanti.

L'idea di limitare il numero dei cambi che un pilota può utilizzare per una stagione, con una regola che dice che deve essere utilizzato per sei eventi consecutivi, ha funzionato bene nell'ottica di ridurre i costi.

Ma quando un pilota ha un problema, praticamente la squadra non può fare nulla per cercare di evitare di incappare in una penalità.

E' in corso la valutazione di una proposta di modifica alle regole, che renderebbe la situazione più simile a quella della componenti della power unit, nel senso che le squadre avrebbero un certo numero di cambi da utilizzare nel corso della stagione e a quel punto sarebbero loro a poter gestire come meglio credono la rotazione, arrivando alla penalità solamente dopo il superamento di questa soglia.

Quando gli è stato chiesto se ci fosse l'intenzione di cambiare il regolamento sul cambio a breve termine, Whiting ha risposto: "Non c'è bisogno, è un buon sistema quello che abbiamo".

"Penso che se dovessimo cambiare qualcosa, avremmo un certo numero di cambi da utilizzare nell'arco dell'anno, come facciamo con i motori".

"Quindi diciamo che le squadre potrebbero avere solo tre cambi per tutta la stagione, ma gestirli come meglio credono".

"E' una delle cose a cui stiamo pensando per il 2021. Introdurremo un pacchetto abbastanza completo con una serie di modifiche".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Vasseur: "La Sauber ha avviato un piano di rilancio per crescere"
Articolo successivo Costa: "Il mondiale si giocherà su comprensione delle gomme e sviluppi"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera